Savona. Tornano i giovedì sera di luglio nel centro storico di Savona tra concerti, spettacoli e negozi aperti. L’evento, dal titolo “Giovedì Musica – vivi a luglio il centro storico di Savona” è promosso dal Comune di Savona, con Costa Crociere Main Sponsor e il sostegno di Camera di Commercio di Savona, Meraviglia Mediterranea Spa e in sinergia con Ascom Savona Confcommercio, organizzazione a cura di Corellimusica.
Nelle serate del 4, 11, 18 e 25 luglio al fitto programma di concerti e spettacoli si aggiungeranno le iniziative collaterali coordinate dall’Ascom Savona: tutti i giovedì dalle ore 18.00 i commercianti delle zone di Via Montenotte, Via Verzellino, via Brignoni, via Ratti, Piazza Saffi e Piazza Chabrol propongono concerti ed esibizioni musicali, apericene, corsi di pittura, presentazione di libri, esibizioni sportive, degustazioni gastronomiche, sfilate di moda per bimbi e ragazzi, défilé di abiti da sposa e cerimonia, atelier di moda maschile e femminile, spettacoli per i bambini, mostre di pittura, laboratori di creatività manuale per grandi e piccini…
Come nelle scorse edizioni lo shopping e la festa si coniugheranno con il patrimonio culturale ed artistico cittadino: nei 4 giovedì la Pinacoteca Civica sarà aperta dalla 20,30 alle 23,30 e con ingresso gratuito, un’occasione unica per i turisti ma anche per i savonesi di visitare una collezione artistica di eccezionale valore e bellezza.
Afferma l’Assessore al Turismo e Sviluppo Economico Paolo Apicella “Le serate dei giovedì di luglio sono la dimostrazione concreta che quando si lavora insieme i risultati arrivano. Il successo che ha avuto la nostra iniziativa in questi anni dimostra non solo l’interesse di turisti e visitatori che arrivano a Savona per l’evento ma anche il desiderio dei savonesi di un momento di festa anche in un momento così difficile come questo. Le tantissime iniziative collaterali messe in atto dai commercianti e dai pubblici esercizi insieme al programma di musica e spettacoli di notevole spessore artistico testimoniano questo sforzo comune contro la crisi”.
Sottolinea l’Assessore alla Cultura e agli Eventi Elisa Di Padova: “Non potevano mancare nella programmazione estiva savonese gli attesi “giovedì di luglio” come ormai vengono chiamati con affetto da savonesi e turisti. Anche quest’anno tutti i giovedì suoneranno in successione con la classica “modalità a staffetta” gruppi musicali di grande interesse e con una gamma variegata di generi. Questa manifestazione permette di vivere il cuore della nostra città in una maniera aggregante e positiva: le stesse strade che di giorno percorriamo magari distrattamente tra i tanti impegni quotidiani, alla sera si trasformano in palcoscenici naturali da vivere passeggiando all’aria aperta in compagnia di buona musica. E’ un’iniziativa dal successo ormai consolidato perché unisce alla qualità della musica la partecipazione del tessuto commerciale cittadino. Ma non sarà solo l’occasione per fare shopping: durante i quattro giovedì ci sarà l’apertura serale della Pinacoteca Civica dalle ore 20:30 alle ore 23:30 con ingresso gratuito, per integrare la festa con gli aspetti culturali più interessanti della città”.
Il programma completo e dettagliato è scaricabile dal sito del Comune di Savona.