Cronaca

Savona, tentato furto in abitazione: preso un albanese, caccia al complice

polizia

Savona. Questa notte, a Savona, gli agenti della Squadra Volante hanno tratto in arresto un uomo di 27 anni, Endrit Demushi, di origine albanese, con l’accusa di tentato furto aggravato in abitazione.

I poliziotti, impegnati proprio in un servizio di prevenzione dei furti in abitazione intensificati per la stagione estiva, si trovavano poco distante da una villa in via Maggeni, nella zona di Ciantagalletto, dove il proprietario , intorno a mezzanotte, si era accorto della presenza di due estranei all’interno del giardino e aveva segnalato il fatto al 113.

All’arrivo degli operatori, i due si sono dati alla fuga. Sebbene le loro tracce portassero all’interno di in una fitta boscaglia, uno dei due è stato individuato, nascosto in un canneto nel greto del torrente Letimbro. Sono tuttora in corso indagini per identificare anche la seconda persona.

Questa mattina intanto Demushi, difeso dall’avvocato Paolo Frank di Genova, è stato processato per direttissima. Il suo arresto è stato convalidato e, come richiesto dal pm, il giudice ha previsto per lui la custodia cautelare in carcere. Vista la richiesta di termini a difesa il processo è stato rinviato al prossimo 13 agosto.

Soddisfazione è stata espressa dal Questore Vittorino Grillo, che sottolinea l’importanza della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine per la cosiddetta “sicurezza partecipata”. “I cittadini stessi, con le loro segnalazioni, possono svolgere un ruolo attivo per rendere più efficace e tempestivo l’intervento delle pattuglie sul territorio – ha fatto sapere il questore – Aspetto questo che viene approfondito anche nel corso degli incontri che il personale delle Volanti sta realizzando con la cittadinanza, l’ultimo in ordine di tempo è avvenuto proprio lunedì sera a Marmorassi”.

Questi servizi di prevenzione e controllo del territorio, mirati alla prevenzione del fenomeno del furti nelle abitazioni, proseguiranno per tutta l’estate anche nelle zone più isolate della città proprio come via Ranco.