Cronaca

Savona, skimmer nella porta d’ingresso della banca per clonare le carte di credito

Banca Monte dei Paschi

Savona. E’ noto il l’espediente degli skimmer per clonare le carte di credito: i malviventi applicano una mascherina allo sportello Atm, con un circuito che copia i dati della scheda inserita. Poi con una o più microcamere puntate sul terminale riescono a ricavare i codici di sicurezza digitati dagli ignari utilizzatori.

Questa volta però, a Savona, i malfattori hanno messo in pratica una variante al “classico” meccanismo truffaldino. Hanno anzitutto preso di mira la banca Monte Paschi di Siena in via delle Trincee e, nella porta d’ingresso, attivabile con l’inserimento della carta di credito, hanno installato lo strumento per memorizzare e copiare i dati. In più hanno installato due piccole telecamere per riprendere i codici digitati dai clienti della filiale.

Il trucco è stato scoperto ed il direttore della banca ha denunciato il fatto. Agenti della polizia hanno effettuato un sopralluogo, rimuovendo lo strumento per la clonazione e avviando le indagini per identificare i responsabili.