Savona. Meno due al terzo appuntamento con la rassegna “giovedì musica – Vivi a luglio il Centro Storico di Savona”, concerti, spettacoli e negozi aperti. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Savona, in sinergia con Ascom Savona Confcommercio, Camera di Commercio di Savona, Meraviglia Mediterranea S.p.A. e con Costa Crociere come main sponsor.
Giovedì 18, la terza serata dell’iniziativa sarà all’insegna del folk-rock occitano con il concerto-evento dei Lou Dalfin che si esibiranno sul Palco in Piazza del Comune alle ore 22.00. Nelle vallate occitane del Piemonte la band di Sergio Berardo è diventata un fenomeno di costume che ha letteralmente modificato le abitudini di divertimento della gente. I Lou Dalfin hanno reso la musica occitana contemporanea, facendola uscire dai ristretti circoli di appassionati per diventare fenomeno di massa. Lou Dalfin amalgama i canti, le danze, gli strumenti, le atmosfere della musica tradizionale e le sonorità più dure e graffianti della musica rock, dando vita ad uno spettacolo in cui convivono melodie millenarie ed un’energia travolgente.
Gli altri imperdibili appuntamenti di giovedì sono quelli con il leggendario sound dell’Italia anni ’60 di Mal, Celentano, Nada e la Cricca, per citarne alcuni, proposto dai Re-Beat in Piazza del Brandale alle 20.45 ed in Piazza della Maddalena alle ore 21.30 il fascino del flamenco con il Mediterranea Trio ed il ballerino Corrado Ponchiroli.
Come sempre spazio allo shopping e ad altri appuntamenti intorno alla musica. Anche giovedì 18 luglio apertura serale della Pinacoteca Civica dalle ore 20,30 con ingresso gratuito e, grazie alla collaborazione con Ascom Savona Confcommercio, molteplici iniziative in via Montenotte, via Verzellino, Via Brignoni, Via Ratti, Piazza Saffi e Piazza Chabrol. Tra grande musica, aperitivi all’aperto, esibizioni d’arte e musicali ecco un nuovo imperdibile giovedì sera a Savona.
Questo il programma nel dettaglio: piazza del Brandale ore 20.45: I Re-Beat, un gruppo di giovani musicisti che riportano in voga il leggendario sound dell’Italia anni ’60. Il quartetto propone i mitici brani che hanno caratterizzato la Beat Generation, da Patty Pravo a Brunetta e i suoi Balubas, da Mal a Celentano, da Nada a La Cricca e molti altri; Piazza della Maddalena ore 21.30: Mediterranea Trio, il trio, composto da Andrea Candeli (chitarra), Michele Serafini (flauto) e dal ballerino e cantante Corrado Ponchiroli, porta in scena le più belle musiche della tradizione spagnola insieme ad alcune tra le composizioni poetiche più rappresentative di Federico Garcia Lorca. Un vero e proprio viaggio sentimentale per riscoprire quelle tradizioni fortemente dominate dalle emozioni che sono alla base della cultura andalusa.
Infine in piazza Sisto alle 22 appuntamento con Lou Dalfin: nelle vallate occitane del Piemonte la band di Sergio Berardo è diventata un fenomeno di costume che ha letteralmente modificato le abitudini di divertimento della gente. I Lou Dalfin hanno reso la musica occitana contemporanea, facendola uscire dai ristretti circoli di appassionati per diventare fenomeno di massa. Lou Dalfin amalgama i canti, le danze, gli strumenti, le atmosfere della musica tradizionale e le sonorità più dure e graffianti della musica rock, dando vita ad uno spettacolo in cui convivono melodie millenarie ed un’energia travolgente.



