Altre news

Savona, Scaletto senza scalini: un “bagno” di accessi

Savona/Varazze. Dopo due sole settimane di attività allo Scaletto dei Pescatori di Savona e nelle spiagge libere attrezzate di Varazze (Teiro e Santa Caterina, gestite in associazione temporanea di impressa con ATA Spa multiservice) ogni più rosea previsione sulla frequentazione delle spiagge gestite è stata superata.

E’ quello che emerge dai dati, cominciando a prendere in esame lo Scaletto dei Pescatori, progetto giunto al quarto anno consecutivo: 81 sono gli utenti che sono arrivati nella spiaggia fornacina nei primi 15 giorni di attività e ben 252 gli “accessi” (gli accompagnamenti per la balneazione) in mare.

Sempre allo Scaletto sono stati molto apprezzati i nuovi servizi igienici in muratura – realizzati dall’Autorità Portuale di Savona – che permettono agli utenti di usufruire, oltre che del wc, di una doccia calda al termine della giornata di sole e mare, evitandogli di tornare alla propria abitazione con il problema – molto stressante a detta sia degli utenti che dei loro accompagnatori – della doccia ancora da fare.

Tra le novità di questa stagione, allo Scaletto sono stati provati i nuovi salvagente in aggiunta a quelli tradizionali gonfiabili: si tratta di tubolari di gommapiuma compressa che vengono personalizzati per ogni utente in base alla circonferenza toracica di ognuno, garantendo grande sicurezza.

L’assessore al Decentramento del Comune di Savona, Sergio Lugaro, sottolinea: “Quando alcuni anni fa abbiamo contattato la cooperativa ‘Laltromare’ per questo progetto c’era sicuramente la speranza di dare nuove opportunità ai savonesi che avevano difficoltà di accesso al mare per le loro disabilità, ma non pensavo si potesse arrivare ai numeri che in questi giorni la cooperativa ha reso noti; ci tengo a ringraziare oltre a loro anche le Opere Sociali che hanno contribuito al progetto; ciò che dà più soddisfazione all’Amministrazione è l’integrazione sociale che si è sviluppata in questa spiaggia Bandiera Blu, senza differenze di età, di etnie, di disabilità. Voglio ricordare le parole che mi avevano detto sin dall’inizio gli amici dell’Altromare: il mare rende tutti uguali. E probabilmente grazie a questo progetto riusciamo a conoscere meglio qualcosa in più anche di noi stessi nel rapporto con gli altri”.

Passando alle spiagge libere attrezzate di Varazze, gestite dalla cooperativa Laltromare in collaborazione con ATA Spa, sono circa 40 gli utenti che hanno frequentato fino ad oggi la spiaggia di Santa Caterina, con oltre 130 accessi in mare; anche la spiaggia del Teiro accoglie i disabili ma, per motivi di sicurezza legati al fondo marino irto di scogli, non viene consentita la balneazione agli utenti che vengono trasferiti nella spiaggia di Santa Caterina per il bagno.

Sottolinea Ugo Cappello della Cooperativa Laltromare “Credo non sia da non sottovalutare un altro importante risultato ottenuto dalla Cooperativa che ha assunto con contratti a tempo determinato 22 collaboratori di cui 9 appartenenti alle fasce protette confermando così la propria missione legata all’inserimento lavorativo ed alla formazione di persone svantaggiate andando ben oltre al percentuale del 33% prevista dalle normative in vigore. Infine, vorrei ricordare l’affidamento, da parte del Tribunale dei Minori, di alcuni giovani che devono effettuare un percorso di riabilitazione con lavori socialmente utili: un altro tassello a conferma della missione prevista dallo statuto della cooperativa”.