Altre news

Savona, ok dalla giunta a piano recupero di Palazzo Della Rovere

Savona. Via libera da parte della giunta comunale savonese al piano di valorizzazione del Palazzo Della Rovere. Il progetto di recupero, elaborato dalla società I.P.S., è finalizzato all’acquisizione gratuita dell’immobile da parte del Comune ed alla riassegnazione al Palazzo di funzioni di pregio a livello storico, culturale e di pubblica utilità.

I passi successivi dell’iter prevedono la presentazione del piano al Tavolo Tecnico Operativo, attivato dalla Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici, al quale partecipano i rappresentanti degli organi periferici del Ministero per i beni e le attività culturali competenti per la materia trattata e dell’Agenzia del Demanio.

Se il piano verrà condiviso dal Tavolo, si potrà sottoscrivere l’apposito accordo di valorizzazione dell’immobile, con l’attribuzione, a titolo non oneroso, del Palazzo al Comune di Savona, dove troverà sede la biblioteca comunale, accompagnato dallo spostamento di facoltà universitarie, in particolare “Scienze della Comunicazione”, oltre a diventare polo culturale della città anche a livello multimediale.

Tra le linee guida del piano di recupero e valorizzazione del Palazzo Della Rovere anche un nuovo sistema impiantistico che prediliga l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili. Infine obiettivo di Palazzo Sisto, è unire, attraverso il suo cortile, le due anime più importanti della città, quella moderna della Nuova Darsena Portuale e quella antica del centro medievale, venendo ad inserirsi nel sistema dei nuovi percorsi pedonali e ciclabili.