Altre news

Rifiuti ad Alassio, il Comune accusa Aimeri: “Ha portato via tutti i mezzi, ma da oggi si cambia…”

Alassio. Il sindaco Enzo Canepa scarica ogni responsabilità sulla ditta Aimeri, che nella giornata di ieri, domenica 14 luglio, è stata impegnata per l’ultima volta nella raccolta rifiuti ad Alassio. Da oggi, infatti, al via il servizio della società consortile srl “Alassio Ambiente” che si occuperà della raccolta dei rifiuti urbani e assimilati, della raccolta differenziata, della pulizia strade e della gestione della piattaforma ecologica sul territorio comunale di Alassio”.

L’assessore comunale all’ambiente Angelo Vinai, pur non volendo entrare in polemica con Aimeri, afferma: “Ieri è stato impossibile effettuare la raccolta dei rifiuti in quanto la ditta, sabato sera, ha pensato bene di portare via tutti i mezzi funzionanti, cinque camion (tre rotti lasciati in deposito), creando un grosso disagio alla cittadina alassina nel pieno della stagione turistica. Purtroppo è andata così…Ma da oggi cambierà già tutto e assicuro che Alassio questa sera sarà pulita…”.

Da oggi Alassio Ambiente, secondo l’accordo con il Comune alassino, ha messo in campo 53 operatori e 48 mezzi su tutto il territorio comunale. “Entro un paio di giorni il nuovo servizio di raccolta rifiuti sarà completamente a regime e con la nuova ditta la cittadina sarà sempre pulita” conclude il sindaco Canepa.

Il nuovo appalto prevede anche un camion addetto all’autospurgo, un mezzo per la pulizia dei tombini e tutti gli attrezzi necessari al diserbo e alla pulizia delle cunette. Tutto il personale addetto all’Ufficio Ambiente, compreso l’assessore, è a disposizione per qualsiasi proposta di miglioramento del servizio. Giovedì verranno sostituiti i primi 60 bidoni con la formazione di 10 postazioni nuove a titolo sperimentale per potenziare la raccolta della spazzatura. A ottobre verrà ripreso in considerazione una nuova collocazione dei bidoni.