Urbe. Crocevia di antichissimi sentieri, Urbe, accoglierà sabato 20 luglio, nell’Oratorio Santi Giacomo e Filippo di San Pietro D’Olba, un nuovo appuntamento di “Vivi Paese”, la rassegna organizzata dall’Associazione Musicae per l’Assessorato al Turismo e Cultura della Provincia di Savona, con il contributo della Fondazione “A. De Mari”.
Alle ore 21.00, si terrà il concerto “Noi siamo le colonne” del Nuovo Trio. Luca Soi (violino), Dario Bruno Caruso (chitarra), Marco Pizzorno (chitarra) eseguiranno un omaggio alla musica per il cinema, attraversando tutto il Novecento, dai drammi del Neorealismo ai grandi kolossal hollywoodiani.
La vera storia di “Giochi Proibiti”, Federico Fellini e la passione per Nino Rota, i grandi temi di Ennio Morricone, John Williams e le sue sinfoniche suggestioni. Senza dimenticare le più belle melodie tratte dai film di Walt Disney. L’ottica attraverso la quale i tre musicisti lavorano è quella di rielaborare la partitura con una modernità filologica che non travalica l’intento del compositore.
Giunto alla seconda edizione il progetto “Vivi Paese!” si propone di coniugare la valorizzazione dei piccoli comuni dell’entroterra savonese con la promozione di percorsi artistico-culturali. L’idea alla base del progetto è quella di creare occasioni di visibilità e conoscenza del territorio attraverso l’offerta di una proposta artistica, che quest’anno coinvolgerà le compagnie teatrali e le formazioni musicali della provincia di Savona.
Musica e teatro guideranno il pubblico lungo un percorso che farà tappa in dieci piccoli comuni, facendone scoprire bellezze naturali e architettoniche. La serata è ad ingresso gratuito.
