Politica

Raddoppio ferroviario, Vesco a Laigueglia: “Pista ciclabile attrazione del ponente, dovrà essere importata anche qua”

Laigueglia. Si prevede il completamento del raddoppio ferroviario tra Andora e San Lorenzo al Mare nel 2015. Lo aveva sottolineato il governatore regionale Claudio Burlando durante l’inaugurazione dei giardini Tagliaferro, nel Comune andorese. “L’obiettivo è quello” conferma l’assessore regionale Enrico Vesco, oggi a Laigueglia per il sopralluogo alla stazione imbrattata dai vandali.

“Il raddoppio aprirà molte prospettive – osserva Vesco – Questa è una linea che per 50 chilometri ha binario unico, con tutte le relative difficoltà tecniche. Il raddoppio migliorerà servizi, tempi di percorrenza e numero di convogli. Aspettiamo il finanziamento per il terzo lotto che, a quel punto, consentirebbe di vedere l’operazione su tutta la linea”.

“E poi – aggiunge Vesco – si aprirà la prospettiva di riutilizzo. A ponente la pista ciclabile è diventata un’attrazione tra le più importanti della provincia. Credo che quel modello debba essere importato anche qua: i turisti potranno avere il piacere di transitare su quella che sarà la vecchia linea ferroviaria”.