Politica

Pd, il sindaco Berruti: “Renzi unica proposta vincente per il partito, anche a Savona e in Liguria”

Savona. Dopo la tappa genovese di questa mattina è arrivato anche a Savona, accompagnato dal sindaco Federico Berruti, Luca Lotti, assistente di Matteo Renzi, in un incontro che si è svolto all’hotel Riviera Suisse per sostenere la candidatura del primo cittadino di Firenze alla segreteria nazionale del Pd.

“Grazie al suo lavoro mi pare che la platea di amministratori e di esponenti di partito a sostegno di Renzi si stia allargando. Il grande dispiacere è aver perso le primarie dello scorso anno e che l’Italia ora versi in questo stato di empasse politico. Tuttavia ho la speranza che la proposta di Renzi possa essere vincente, per il Pd e per l’Italia” ha detto Berruti.

Il primo cittadino savonese esclude una sua candidatura alla segreteria regionale e afferma: “Prospettiva impossibile, vedremo quali saranno le candidature. Oltre che la scelta del segretario nazionale molto importanti per il Pd saranno i congressi regionali e locali dai quali ripartire per un nuovo rapporto con i territori e la gente” ha aggiunto.

“Diffusamente c’è l’aspettativa di una candidatura di Matteo Renzi, sperando in regole più aperte possibili. Se lui sarà il segretario il Pd si riavvicinerà al proprio popolo ma anche ad altri segmenti della società civile al momento delusi dalla politica” ha concluso Berruti.

Tra i renziani della prima ora anche il dirigente del Pd Claudio Strinati: “Portare il messaggio di Matteo Renzi e preparare al meglio la stagione dei congressi. Mi auguro che anche nel savonese la proposta renziana potrà essere vincente. D’altronde molti altri sindaci e amministratori si stanno avvicinando a Renzi. Il fatto che lo stesso presidente Burlando si sia avvicinato alle idee di Renzi per noi è un grande successo: non penso che questo possa creare problemi o scompensi particolari”.