Sport

Pallavolo, importanti adesioni al torneo internazionale di Carcare

pallavolo carcare vallestura

Carcare. Le inesauribili risorse della società valbormidese della Pallavolo Carcare trovano capienza nell’organizzare una serie di eventi per mantenere sempre accesa l’attenzione su questa disciplina.

Nei prossimi giorni, per il terzo anno consecutivo, approderà a Carcare una formazione statunitense. Questa volta a scegliere la palestra valbormidese sarà il Sud California SCVA. Si tratta di un gruppo “all star”, quindi una selezione tra le migliori giocatrici di squadre diverse, composto da ragazze under 17.

Il programma è già stato tracciato. Venerdì 12 luglio arrivo alle ore 10 con visita al museo del vetro di Altare, pranzo in un locale di Carcare e nel pomeriggio prima partita nella palestra di Carcare contro la formazione locale.

Sabato 13 luglio l’impegno pomeridiano inizierà alle ore 15,30 con un triangolare. Al termine tutte in piscina per un tuffo internazionale.

Nel frattempo si arricchisce sempre di più il proscenio del torneo internazionale organizzato dalla Pallavolo Carcare tra il 13 e il 15 settembre, con la formazione slovena del Zok Braslovce, allenata dal mister Zoran Jeroncic, che un ventennio ha guidato squadre italiane come l’Adria Volley Trieste.

La formazione della Slovenia milita nella massima serie del proprio stato e si affianca alle altre due straniere: la francese Pays d’Aix Venelles Volley Ball e la svizzera VBC Cheseaux, entrambe della massima categoria.

Per contrastare queste “potenze” scenderanno in campo formazioni italiane di Serie B1 come il San Michele di Firenze detentore del titolo, il Baskery Gossolengo e il Città di Martignacco. Il sud sarà rappresentato dall’Akragas Agrigento, che sicuramente accenderà il tono del torneo.

Occhi puntati anche sul Riotorto, compagine livornese che ha già rodato la sua squadra ed è pronta a misurarsi con le “nobili avversarie”.

L’ultima importante adesione è pervenuta dall’Austria. La blasonata formazione del presidente Achammer, la Volleyball Club Tirol, che milita nella massima serie austriaca, ha deciso di confrontarsi nell’evento che andrà in scena nelle palestre di Carcare e Cairo Montenotte.

Ora si attendono le ultime due conferme che dovranno pervenire entro il termine della settimana; le richieste sono tante. La società carcarese dovrà fare delle importanti scelte per rendere questo torneo un importante crocevia della pallavolo internazionale in Liguria.