Albenga. Operativo il wi-fi libero sul lungomare di Albenga. A darne l’annuncio, l’assessore alle Politiche Giovanili Guido Lugani, sul suo profilo Facebook: “Mantenuta la promessa: al termine delle operazioni di installazione e dei test per verificarne il funzionamento, dallo scorso weekend è attivo il servizio di wi-fi pubblico e gratuito sul lungomare della nostra città, nel tratto compreso tra i Bagni Ondina e la Lega Navale, piazza Marconi compresa”.
Personale dell’Ufficio Informatica, sotto la supervisione del funzionario Paolo Carrera, ha provveduto al completamento dell’installazione e alla verifica dell’operatività del servizio. Per connettersi a Internet, è necessario collegarsi alla rete Wi-Fi Albenga e, a seguito di un’iscrizione gratuita, sarà possibile navigare liberamente nel tratto di lungomare interessato. Sono già centinaia gli utenti che, nelle giornate e nelle serate di sabato e domenica, hanno usufruito del nuovo collegamento.
Il servizio è stato introdotto a seguito di una delibera approvata dalla giunta comunale di Albenga lo scorso maggio, relativa alla “Piattaforma di connettività per la gestione di hot spot wifi pubblici”: intenzione dell’amministrazione comunale, attivare un servizio di connettività alla rete Internet pubblico attraverso punti di accesso (Hot Spot) collocati nelle zone della Città a più alta frequentazione. La zona mare è stata identificata come primo punto di interesse per l’erogazione del servizio pubblico di connettività per la stagione estiva, in particolare l’area di incrocio tra lungomare Andrea Doria e Viale Italia, in corrispondenza del Villino XXV Aprile, struttura di proprietà comunale, nonché idonea a ospitare le apparecchiature funzionali all’erogazione del servizio.
A seguito dell’offerta da parte di una società specializzata (Elsynet Networking Solutions Srl) relativa alla fornitura e installazione di una postazione di connettività pubblica Hot-Spot WiFi finalizzata all’accesso pubblico alla rete Internet, servizio proposto senza oneri economici a carico dell’Ente, rilevato che la soluzione incontra l’interesse dell’Amministrazione sia per tipologia e modalità di erogazione del servizio oltre che per gli aspetti di carattere economico, la giunta comunale ha approvato il provvedimento.