Politica

Albisola, scatta l’ordinanza sindacale sulla movida: limitazioni ai locali, eccezione per notte bianca e ferragosto

movida albisola

Albisola Superiore. Alla fine l’ordinanza del sindaco Franco Orsi è stata emessa, per tamponare i disagi generati dalla movida del fine settimana: schiamazzi e urla, ma anche atti vandalici, dovuti soprattutto al movimento in uscita dalle discoteche di ragazzi che prendono d’assalto gli esercizi, aperti sino all’alba, che somministrano alimenti e bevande.

Dopo questo ultimo weekend che ha fatto da banco di prova, il primo cittadino ha deciso di dar corso al provvedimento, già annunciato. Spiega Orsi: “Dal prossimo fine settimana, nelle notti del venerdì e del sabato entreranno in vigore limitazioni all’apertura alla vendita di cibi e bevande ed altri divieti che si rendono necessari per ridurre i rischi di sicurezza pubblica ed il disturbo alla quiete notturna dei cittadini”.

“In sintesi: in tutta Albisola Capo ad esclusione dell’area a sud della passeggiata è vietata l’apertura dei locali e la vendita di cibi e bevande al pubblico dalle ore 3 alle ore 6. In alcune vie e piazze: Via Casarino e traverse, via Colombo, via Battisti, piazza chiesa e piazza del Tallian e un pezzo di via Natale Leone è vietato l’assembramento e lo stazionamento rumoroso delle persone nei medesimi orari” osserva il sindaco.

“L’ordinanza non sarà efficace nella notte bianca organizzata dall’amministrazione il 2 agosto e nel weekend di ferragosto (16-17 agosto). Personalmente mi sono persuado che questa è una giusta mediazione tra le esigenze delle attività economiche e il diritto al divertimento, e il diritto al riposo, alla quiete ed al decoro della città! L’ordinanza sarà valida (solo nei fine settimana) fino al 16 settembre” conclude il sindaco.