Cronaca

Millesimo, raso al suolo Palazzo Ferrari: nuova area urbana con piazza Pertini

Millesimo. Le ruspe stanno completando l’abbattimento di Palazzo Ferrari, a Millesimo, nell’ambito del progetto di riqualificazione che porterà ad un nuovo look del centro: complesso sportivo, centro ragazzi, trecento parcheggi e la nuova piazza intitolata a Sandro Pertini. La nuova via, invece, porterà il nome di Filomena Ferrari, fondatrice della ditta che dopo un secolo di attività ha chiuso lo scorso dicembre.

La società operaia troverà spazio nei locali del futuro edificio, mentre gli uffici comunali andranno a piano terra, abbattendo così le barriere architettoniche. Costo dell’operazione: 3 milioni e 200 mila euro a carico della società Lagorio che sottroscritto l’accordo con l’amministrazione.

“Siamo riusciti così ad ottenere una grande riqualificazione a costo zero per le casse comunali, riguadagnando un comparto urbano importante al centro del paese – commenta il sindaco Mauro Righello – La piazza sarà dedicata a Pertini, mentre la nuova via sarà intitolata a Filomena Ferrari, una delle prime donne imprenditrici in Liguria”.

I mezzi meccanici stanno ultimando la demolizione dell’edificio che per lunghi anni ha ospitato l’attività della famiglia Ferrari. Le opere di costruzione invece dovrebbero essere completate entro l’anno.

Più informazioni