Altre news

Laigueglia, assegno civico per i cittadini disoccupati

franco maglione

L’amministrazione comunale di Laigueglia ha attivato un progetto di sostegno al reddito per persone disoccupate tramite l’erogazione di un assegno civico. I cittadini ammessi al progetto verranno inseriti in attività socialmente utili ed a fronte del servizio prestato verrà corrisposto un contributo economico mensile di massimo 500 euro.

Spiega il sindaco di Laigueglia, Franco Maglione: “La crisi economica e sociale che ha colpito in modo particolarmente significativo il nostro territorio in questo ultimo anno, ha creato situazioni di forte disagio in molte famiglie, disagio che l’amministrazione fronteggia con gli strumenti a disposizione: da rette agevolate per il campo solare e asilo nido, ai buoni energia, al sostegno alle locazioni. Era pertanto indispensabile intervenire con un progetto rivolto alle persone laiguegliesi che sono rimaste senza occupazione per dare una risposta forte ai bisogni dei nostri cittadini”.

Aggiunge il consigliere delegato alle politiche sociali Fabio Macheda: “Ormai, e sempre più spesso, si rivolgono a me cittadini che lamentano situazioni economiche che non garantiscono più un’esistenza dignitosa. L’attivazione di questo progetto concreto per gli obiettivi e le azioni positive che realizza, che prenderà il via nel mese di agosto, intende promuovere e valorizzare la dignità della persona in difficoltà, favorendone la sua integrazione sociale mediante un impegno a favore della collettività.

Conclude il sindaco: “In un tempo di ristrettezze economiche anche per gli enti, l’essere riusciti a mettere a bilancio le risorse necessarie per l’attivazione del progetto non è stato facile, e ci auguriamo che questo provvedimento riesca ad aiutare qualche famiglia a superare almeno in parte il loro disagio”.

Possono essere inseriti nel progetto di assegno civico coloro i quali siano in possesso dei seguenti requisiti: residenza anagrafica nel comune di Laigueglia; età compresa tra i 35 anni e l’età pensionabile; stato di disoccupazione.

Per informazioni e per presentare istanza di partecipazione al progetto i cittadini laiguegliesi si possono rivolgere all’Ufficio Politiche Sociali del Comune di Laigueglia Tel. 0182/69111 o inviare mail a laigueglia@comune.laigueglia.sv.it.