Savona. Saldi estivi al via dal prossimo sei luglio anche nel savonese. Le tradizionali vendite scontate arrivano in un momento di crisi del commercio al dettaglio e dei consumi e da parte delle categorie e delle associazioni rimane forte la critica alla legge che disciplina i saldi così come le promozioni: “Non servono a gran che fatti così e continuiamo a ripeterlo. Serve una modifica della normativa altrimenti è quasi meglio non farli più, lasciando invece piena libertà al commerciante di applicare i prezzi a suo piacimento. Questa regolamentazione, inoltre, continua a favorire gli outlet che posso fare i saldi dei saldi, penalizzando il piccolo commercio” afferma Vincenzo Bertino presidente provinciale della Confcommercio.
“Un’estate che non è ancora partita, con troppa merce invenduta, ed ecco già arrivare i saldi che, in teoria, sono di fine stagione…Tra l’altro in un periodo di grave difficoltà per molti esercenti e con un calo degli acquisti in diversi settori merceologici” aggiunge.
“Nonostante le diffidenze è chiaro che i commercianti savonesi cercheranno di ottimizzare la possibilità dei saldi, facendo più cassa possibile, in particolare in un momento in cui ci sono tasse e tares da pagare…Speriamo che lo studio di Confcommercio che parla di una programmazione degli acquisti a prezzi scontati possa concretizzarsi con una ripresa dei consumi favorita anche dall’arrivo dei primi turisti”.