Finale Ligure. Continuano i concerti a cura dell’Accademia Musicale del Finale all’interno della nona edizione di “Percorsi Sonori”.
Come già negli anni passati, il gruppo di musica leggera dell’Accademia sarà impegnato in tre concerti in tre diversi rioni di Finale Ligure.
Il primo appuntamento è previsto per domani, mercoledì 17 luglio alle ore 21,30 a Varigotti, in piazza Cappello da prete; il secondo presso i chiostri di Santa Caterina a Finalborgo mercoledì 24 luglio e l’ultimo in piazza San Giovanni Battista a Finalmarina mercoledì 31 luglio, sempre con inizio alle ore 21,30.
Il gruppo di musica leggera dell’Accademia del Finale si è costituito dopo alcuni anni di sperimentazione e selezione, nel 2010. Presenta al suo interno elementi di diversa estrazione musicale, che spaziano dal pop al rock alla musica classica.
Tutto il repertorio è stato studiato ed arrangiato per permettere la sinergia tra strumenti di derivazione classica (violino, violoncello, flauto, chitarra classica, pianoforte), strumenti decisamente più pop-rock (basso elettrico, tastiere, batteria, chitarra elettrica) e strumenti soul-jazz (sassofoni e percussioni).
La combinazione di queste sonorità crea atmosfere musicali di una certa eleganza senza snaturare l’essenza stessa del brano, nel quale la parte armonico-melodica rimane invariata. Il repertorio del gruppo comprende brani famosi di grande successo commerciale che spaziano da un genere più rock-pop (Bon Jovi, Supertramp), alla canzone melodica italiana (Mannoia,Vanoni), alle sofisticate atmosfere soul di Sade.
La direzione e gli arrangiamenti dei brani è curata dal maestro Fabio Tessiore. Esegue musiche di Mannoia, Vanoni, Bon Jovi, Supertramp, Vasco ed altri. L’ingresso è libero.
Il gruppo è composto da Susanna Ferretti (voce), Michela Berta (voce), Omar Marua (batteria), Nicola Viola (batteria), Matteo Rovai (basso), Lorenza Apicella (chitarra), Filippo Pampararo (chitarra), Francesca Maia (chitarra), Stefano Mondino (tastiere), Ginevra De Cia (sax), Franco De Maria (sax), Riccardo Monesiglio (sax), Ubaldo Achiardi (violino), Fabio Tessiore (pianoforte, sax, direzione, arrangiamenti).
