Finale Ligure. Ha destato curiosità lo spettacolare planaggio di due idrovolanti in occasione delle riprese di “Un secolo al volo”, il film del regista Teo De Luigi dedicato alla Piaggio Aero di Finale, in trasferimento a Villanova. Due ultraleggeri anfibi SeaMax hanno solcato il mare sino alla prossimità della riva e sono stati trainati sull’arenile, davanti allo stabilimento, dai bagnini.
A metterli a disposizione della produzione del film è stato Gustavo Saurin, imprenditore del comparto aeronautico e pilota esperto. Di fatto si tratta di modelli ultraleggeri che consumano poco di più di un’automobile e sono in grado di piegare le ali per essere “parcheggiati” nel garage di un grande yacht o sul ponte di volo.
Tra i frequentatori della spiaggia anche un po’ di apprensione e qualche lamentela. Ma l’ammaraggio e il traino sulla battigia non hanno creato problemi. Alle riprese del film hanno partecipato una cinquantina di persone, tra operai e impiegati della Piaggio.
“La Piaggio ha fatto ammarare tanti idrovolanti davanti a lei – osserva il regista De Luigi – Oggi ci sono questi velivoli del futuro che arrivano qui proprio mentre l’industria viene delocalizzata a Villanova d’Albenga”.