Borgio Verezzi. E’ stato consegnato ieri sera, sabato 13 luglio, in piazza Sant’Agostino a Borgio Verezzi, prima della rappresentazione di “Mandragola” di Niccolò Machiavelli, il primo Premio Virgin Active all’attrice Emy Bergamo.
Il riconoscimento, che sostituisce il Premio Provincia di Savona istituito nel 1991 dall’amministrazione provinciale, è assegnato dal pubblico degli abbonati al miglior attore non protagonista del Festival e consegnato l’anno successivo durante una delle serate di rappresentazione.
A consegnare il premio a Emy Bergamo è stato il presidente della Virgin Active Italia, Luca Valotta. Emy Bergamo aveva ricevuto lo scorso anno il maggior numero di voti da parte degli abbonati per la sua interpretazione di Sibilla, neo-moglie di Elyot nello spettacolo “Vite private” di Noel Coward, andato in scena in piazza Sant’Agostino l’11 e 12 luglio 2012 con la regia di Giovanni De Feudis.
Questa la motivazione, letta ieri sera sul palco di piazza Sant’Agostino: “Attrice dotata di una spontaneità recitativa capace di rendere il ruolo particolarmente credibile e mai forzato, tiene perfettamente il palcoscenico verezzino attirando l’immediata simpatia del pubblico. Brillante, spigliata, bellissima, porta sulla scena una ventata di freschezza. Con la sua gestualità sapiente e la notevole capacità di interpretazione, Emy Bergamo contribuisce in maniera significativa alla riuscita e al successo dello spettacolo”.
Il Festival continua questa sera con l’ultima replica di “Mandragola”, con Paolo Bonacelli e Jurij Ferrini, anche regista (Piazza S. Agostino, ore 21,30).