Altre news

Elezioni per il rinnovo dell’Ordine degli Ingegneri

DSC 9355

Savona. I giorni 30-31 luglio e 1-2 agosto si tengono le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri per il periodo 2013-2017 nei seggi di Savona ed Albenga dove si può votare dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 21.

Per le elezioni sono presenti 28 candidati, che di per sé rappresenta già una novità visto che in passato i candidati erano di poco superiori agli 11 posti disponibili in Consiglio.

Negli ultimi tempi si è formata una aggregazione spontanea di ingegneri che ha dato vita ad un gruppo di candidati uniti da un programma. In questo gruppo, denominato Idea Ingegneri Savona, vi sono soggetti già appartenenti al Consiglio uscente ed un gruppo giovani professionalmente già formati e pronti ad una prima esperienza in Consiglio; questo permette di fondere insieme sia l’esperienza che una nuova forza impulsiva per cercare di portare nuove idee e proposte in seno all’organo di rappresentanza provinciale della professione.

Il gruppo, costituito da liberi professionisti, dipendenti e dipendenti pubblici provenienti da tutto il territorio della provincia, è costituito da: Diego Bergero, Nicola Berlen, Renato Bertolino, Maria Alessandra Binaghi, Daniele Cabrini, Gabriele Calzavara, Claudio Gagliolo, Marcello Macciò, Diego Pastorino, Fulvio Ricci e Danilo Muraglia.

La proposta programmatica del gruppo si sviluppa su un migliore rapporto iscritto-Ordine, sulla difesa e valorizzazione del ruolo e della figura professionale dell’ingegnere, sulla tutela del terzo settore ovvero degli informatici, sulle tariffe professionali, sulla formazione professionale obbligatoria, sulle difficoltà che i giovani riscontrano nell’approccio con la professione, sulla previdenza e sulla cultura ed il tempo libero.

Per quanto riguarda gli altri candidati non sono state istituite altre aggregazione e vale pena ricordare due candidati su tutti per la loro peculiarità, il giovane PATITUCCI ADRIANO di età inferiore ai 30 anni ed il veterano BRICCHETTO ARTURO con oltre 40 anni di esperienza lavorativa si propone con un programma basato su questioni legislative, materia fiscale, rapporti Consiglio – Iscritti e Lavori Pubblici.

La campagna elettorale si è svolta all’insegna della tecnologia con le proposte programmatiche, che sono state inviate per e-mail dal gruppo Idea Ingegneri Savona e dal singolo Bricchetto che, per la prima volta, chiedono il voto ai propri colleghi con uno spirito propositivo per migliorare la funzionalità dell’Ordine professionale.