Politica

Elezioni Cengio, il Tar accoglie il ricorso di Francesco Dotta

Francesco Dotta

E’ stato accolto dal Tar della Liguria il ricorso presentato dal candidato sindaco Francesco Dotta per le elezioni comunali che si sono svolte a Cengio. Il Tribunale amministrativo ligure ha ritenuto quindi fondata la documentazione prodotta dall’avvocato Maria Teresa Bergamaschi sugli errori formali e sostanziali, oltre a violazioni di legge, durante lo spoglio delle schede nei quattro seggi elettorali, ordinando un riconteggio totale delle schede (valide, bianche e nulle) e rimettendo quindi in discussione l’intero risultato delle urne che avevo visto vincitore Sergio Marenco per soli tre voti di scarto.

Ora, una volta pubblicata l’ordinanza del Tar, la Prefettura avrà 90 giorni di tempo per effettuare il nuovo conteggio delle schede elettorali e produrre la relativa relazione, con una nuova udienza fissata per il prossimo 28 novembre.

“Una decisione epocale – ha commentato a caldo Francesco Dotta -. Non sappiamo ancora i contenuti specifici pronunciati dal Tar, tuttavia è per me una grande vittoria e la dimostrazione del pieno fondamento del nostro ricorso, sostenuto anche da diverse testimonianze. D’altronde fin dall’inizio abbiamo messo in discussione il risultato elettorale e questo pronunciamento del Tar dà ragione al nostro operato”.