Altre news

Eccellenze “ingaune” insieme per la promozione del territorio: collaborazione Fiat 500 e Museo Sommariva

Garlenda/Albenga. Due realtà fortemente legate al territorio e che hanno contribuito in modo importante a far conoscere la zona ingauna in tutto il mondo: da una parte il Museo della 500 “Dante Giacosa” del Fiat 500 Club Italia di Garlenda e dall’altra il “Museo Sommariva La Civiltà dell’olivo” ad Albenga. Un accordo nato tra persone che hanno a cuore la Liguria e hanno investito per fare promozione del territorio.

Una sinergia che nasce da una intesa di lunga data. L’amicizia tra Domenico Romano, presidente fondatore del Fiat 500 Club Italia e Nino Sommariva, creatore dell’omonimo museo, ha portato sin dai primi anni del raduno di Garlenda la presenza dell’importante azienda agricola ingauna come sponsor ufficiale.

Sono passati 30 anni da allora, le attività sono cresciute, ma l’impegno rimane invariato e coinvolge anche gli aspetti culturali. Per questo motivo la collaborazione è nata spontaneamente e semplicemente.

Il Museo della Civiltà dell’Ulivo offre una visita sulla tradizionale lavorazione dell’olio, di cui la Liguria è nota esportatrice. Oltre ai molti oggetti e strumenti che raccontano questa antica attività, nel bellissimo complesso storico che ospita il museo, vengono anche organizzate mostre artistiche di notevole interesse.

Il Museo Multimediale della 500, centro di documentazione per l’educazione stradale “Dante Giacosa” di Garlenda, racconta la storia della piccola grande auto che ha aiutato gli Italiani a crescere, attraverso i prestigiosi modelli esposti, disegni progettuali, molti oggetti, video e foto.

Da oggi una convenzione offrirà la possibilità di visitare entrambi i musei con grandi agevolazioni: ingresso al Museo della 500 a soli 2 euro, ingresso gratuito al Museo dell’Ulivo, oltre ad una degustazione dedicata e sconto del 10% su eventuali acquisti.
Un modo per toccare da vicino la storia di queste grandi attività e portare con se un vivo ricordo della bella Liguria.