Altre news

Da “Fantozzi” a “L’allenatore nel pallone”, successo a Loano per la rassegna “trash” all’italiana: premio a Camillo Milli

Loano. Successo a Loano per la rassegna cinematografica “Il trash ch’eravamo!” che si è conclusa ieri sera con la consegna del premio all’attore Camillo Milli, protagonista di tanti film all’italiana, dalla saga di Fantozzi al presidente di calcio della “Longobarda” in “L’allenatore nel pallone” con Lino Banfi. L’attore milanese ha recitato per oltre 50 anni al fianco di tutti gli attori della commedia italiana: oltre a Villaggio e Banfi anche Pozzetto, Manfredi, Sordi, Tognazzi, per citarne alcuni più conosciuti, e come interprete teatrale, è stato particolarmente apprezzato nelle opere goldoniane.

“Trash è una strana impressione…Quando oggi mi rivedo in quei film mi fa un certo effetto, mi rivedo in tutte le scene che sono state girate e guardandomi oggi mi sembra quasi impossibile aver recitato in quei film…Comunque mi fa molto piacere perché bene o male nel mio piccolo ho lasciato qualcosa la cinema italiano” dice l’attore Camilli.
“E’ la forza del cinema e della televisione di conservare ciò che è stato fatto, se penso anche tutti gli spettacoli teatrali che ho realizzato e che magari sono andati un po’ perduti, meno conosciuti dal pubblico…Ma va bene così…” conclude l’attore.

Soddisfazione per la rassegna è stata espressa dal sindaco di Loano Luigi Pignocca: “L’idea di celebrare una certa tipologia di film all’italiana è stata molto azzeccata e apprezzata dal pubblico. Sono film che piacciono sempre che gli spettatori riguardano con piacere…Ci lasciano alle spalle i pensieri della vita quotidiana e ci fanno ridere e distrarre…”.