Savona / Villanova d’Albenga. In passato l’ E.L.F.O. Liguria ha sempre mantenuto uno stretto contatto con la realtà lavorativa del territorio albenganese. Oggi nell’asse II Occupabilità del P.O. Obbiettivo 2 è partito il Corso di Qualifica per meccanico Riparatore di veicoli/Velivoli a motore destinatari 18 giovani. La richiesta di figure professionali sempre più specializzate, l’esperienza ed i risultati raggiunti dal sodalizio aeronautico che ha qualificati vari giovani in campo tecnico/manutentivo d’aeromobile ha fatto riproporre da parte di E.L.F.O. il rinnovo di quel rapporto sinergico che ha portati a raccogliere ampie soddisfazioni.
Il progetto, nato dalla collaborazione con l’Aeroclub di Savona e Riviera Ligure presieduto da Mauro G. Zunino con il quale si è sottoscritto un Protocollo d’Intesa, si articola in lezioni svolte nelle ore curricolari (a scuola) e lezioni di tecnica aeronautica tenute da personale della Scuola di Volo, tra cui l’Ing. Maurizio Pizzamiglio ed il Capo Operatore Antonello Russo.
A rendere ancora più interessante il corso è la possibilità offerta agli allievi di volare su aeromobili con doppi comandi e provare, spesso per la prima volta, l’ebbrezza del volo. L’istituto tiene a sottolineare che sono stati presi contatti con l’ENAC (ente nazionale assistenza e controlli), per accordi sulle modalità del rilascio di certificazione di manutentore aeronautico. Gli allievi hanno accolto con entusiasmo questo progetto iniziato stanno seguendo con interesse le lezioni “ tecniche “ tenute presso l’aeroporto e naturalmente l’opportunità di volare è stata un incentivo in più per apprezzare un progetto che, non dimentichiamolo, offre la possibilità di un lavoro richiesto sul territorio.