Cairo M. Certificare i prodotti tipici locali per promuovere il territorio ed eventualmente il turismo eno-gastronomico attraverso l’adozione regole che tutelino i prodotti a Denominazione Comunale (De.Co.). Questa l’iniziativa ideata dall’amministrazione comunale che era stata approvata dal Consiglio comunale, con un apposito regolamento.
Successivamente si è arrivati all’idea di istituire un logo, un marchio di riconoscimento, che identifichi i prodotti cairesi tradizionali, a cominciare dalla tira, protagonista della sagra in programma ad iniziare dalla prossima settimana.
Per trovare il logo perfetto per i prodotti De.Co. è stato promosso un interessante concorso di idee per stimolare la creatività e trovare ciò che simboleggi al meglio la cairesità. Il bando è disponibile sul portale del Comune.
La Denominazione Comunale d’origine, afferma l’assessore Fabrizio Ghione, “non costituisce marchio di qualità ma, quale attestazione di origine geografica, equivale, negli obiettivi ed effetti, al marchio “Made in Cairo Montenotte”.