Cairo M. Circa 500 persone hanno partecipato oggi ai funerali di Giovanni Solari, il sessantanovenne disperso per 11 giorni nei boschi cairesi e poi ritrovato senza vita in zona Porri di Dego, vicino al Monastero di Santa Libera. Il rito funebre si è tenuto nella chiesa di San Lorenzo, a Cairo Montenotte.
A celebrare la funzione don Mario, che si è soffermato sulla grande testimonianza di solidarietà e affetto mostrato alla famiglia di Solari: “Abbiamo visto un esempio di comunità che Giovanni avrebbe apprezzato” ha detto il sacerdote, riferendosi agli 11 giorni di ricerca sulle alture valbormidesi, che hanno visto un dispiegamento di forze senza precedenti in zona.
La famiglia, la moglie Anna e il figlio Matteo, hanno chiesto di non mandare fiori, ma di destinare quel denaro per offerte al Gaslini di Genova. Dopo la cerimonia, il feretro è stato accompagnato all’uscita da un lungo applauso. Presenti anche i ragazzi della scuola calcio dove insegna il figlio Matteo. La salma sarà tumulata nella tomba di famiglia a Serole, in provincia di Asti.
Solari è morto a causa di un malore, poco dopo l’ultima telefonata ai propri cari nel tentativo di dare indicazioni utili al suo ritrovamento. E’ quanto emerso dall’autopsia eseguita dal medico legale Marco Canepa.