Ceriale. E’ stato approvato stamane durante il consiglio comunale il bilancio dell’azienda speciale – Farmacia comunale “G. Moreno” relativo al consuntivo dell’esercizio 2012.
“Anche l’esercizio 2012 si chiude purtroppo in perdita – ha riferito in consiglio il vicesindaco Eugenio Maineri, assessore al bilancio del Comune. Le cause sono da imputare alla drastica riduzione delle vendite rimborsate dal Sistema sanitario nazionale (-21,1%), alla liberalizzazione del prezzo di vendita dei farmaci di fascia C, alla vendita dei farmaci da banco nei supermercati e nelle parafarmacie, alla gestione delle spese per la gestione del circolo ricreativo Civico 75, al calo delle vendite, nonché naturalmente all’apertura del centro medico attiguo alla farmacia privata unito alla progressiva diminuzione del valore delle singole ricette. Pur con la riduzione delle spese di personale avvenuta grazie all’abolizione del turno notturno, la farmacia comunale chiude il bilancio del consultivo 2012 con una perdita di circa 18 mila euro”.
Il provvedimento è stato votato con parere favorevole dalla maggioranza e dal gruppo di minoranza “Insieme per Ceriale”.
Contrario il consigliere di minoranza Luigi Giordano che ha ribadito la sua contrarietà alla vendita della farmacia comunale: “E’ un valore aggiunto per il paese, un pezzo di storia che in tempi di crisi bisogna valorizzare e non vendere”.
“Se consideriamo l’andamento del mercato e le liberalizzazioni in atto la decisione anche se sofferta si rende necessaria. E’ una scelta difficile e sarà certamente il tempo a dire chi avrà ragione. La cosa certa è che il contesto economico sta cambiando e rispetto al passato oggi il valore della farmacia comunale è diminuito notevolmente e in futuro potrebbe dimezzare il proprio valore” ha replicato Maineri.
“Vendere la farmacia comunale non significa chiuderla e non significa mandare i dipendenti a casa. La vendita non cancella un servizio per i cittadini, sarà un volano per la sua crescita e per lo sviluppo di offerte più ampie e vantaggiose per tutti gli utenti” ha detto il sindaco Ennio Fazio.
Il bando per l’alienazione della farmacia comunale, messa all’asta, per un importo di circa due mln di euro scadrà il prossimo 19 agosto, con l’asta fissata per lunedì 2 settembre alle ore 10 presso la sala consiliare del Comune.
La farmacia comunale è attualmente gestita dall’Azienda speciale Farmacia Comunale G. Moreno. Il bando comprende la cessione della relativa azienda commerciale, limitatamente all’avviamento ed al personale.
Grazie alla vendita della farmacia comunale, considerati i vincoli di bilancio legati al rispetto del Patto di Stabilità, il sindaco Ennio Fazio vuole utilizzare queste risorse per la realizzazione del nuovo palazzetto dello sport di Ceriale.