Varigotti. La prima esortazione che verrebbe in mente è “Decidetevi!”. Sì, perché da ieri, all’ingresso della Baia dei Saraceni, ha fatto capolino un nuovo cartello con un contenuto ben diverso da quelli che si sono susseguiti nei giorni scorsi e che hanno creato un bel po’ di polemiche.
Ecco ciò che si legge: “E’ ammesso esclusivamente il transito per raggiungere la spiaggia libera e il lido al mare” con tanto di concessione che sarebbe riservata ai privati per il solo rimessaggio delle barche. Peccato, però, che sul tratto in questione campeggino sdraio e lettini dei proprietari che si concedono una giornata “esclusiva” al sole.
Quindi? Si tratta di rimessaggio per le barche o di una vera e propria spiaggia privata? Lo chiediamo al Comune, che, nella “guerra dei cartelli” che si è scatenata qui, solo pochi giorni fa aveva affisso un messaggio di “libero e gratuito accesso al mare”, con tanto di freccia verde, contraddicendo i privati che avevano “blindato” il tratto di litorale con tanto di grata e un esplicito “no entry”.
Oggi ci si chiede quanto quella spiaggetta sia a uso e consumo di pochi e con quali modalità, e se e come deciderà di intervenire il Comune. Magari ponendo fine una volta per tutte alla battaglia a fior di battigia.





