Savona. “Ergastolano innocente cerca casa libera. E’ Tommy, un cane incrocio pitbull ospite dal 2002 del rifugio della Protezione Animali di Cadibona e da allora, malgrado i continui appelli da noi lanciati, non ancora adottato”: a dirlo sono i volontari dell’Enpa savonese.
Malgrado l’appartenenza ad una razza di cani spesso bistrattata, Tommy, assicurano gli animalisti, è dolcissimo; certo, non va d’accordo con altri cani e quindi chi lo vorrà adottare dovrà non avere altri quattrozampe, ma ogni giorno in canile si ripete una scena che commuove i volontari: prima di toccare il cibo che gli hanno messo nella ciotola, Tommy aspetta una carezza e finché non la riceve non si muove.
Eppure, raccontano i volontari, di astio verso l’uomo dovrebbe averne, eccome: era stato preso cucciolo, forse comprato, da una famiglia savonese che, dopo alcuni mesi, si era evidentemente stufata del giocattolo di carne e lo aveva consegnato al Comune, che a sua volta lo aveva affidato alle cure dell’Enpa.
Ora Tommy ha 12 anni, 11 dei quali passati in canile, tra l’affetto ricambiato dei volontari ma senza una famiglia. “Dopo 11 anni si riuscirà a trovargliene una, che magari sarà colta dal vero amore per gli animali e rinuncerà a comprare un cucciolo di razza?” chiedono dall’Enpa. Per informazioni: Silvia 3474152715.