Albenga. Giunge alla sua quarta edizione il Palio Storico dei Rioni di Albenga, iniziativa principe della stagione estiva di manifestazioni del territorio ingauno, organizzata dal Comune di Albenga – Assessorato a Turismo e Cultura, in collaborazione con le associazioni Italia Medievale, La Duecentesca, CIV – L’Isola, con il patrocinio di Provincia di Savona, Regione Liguria, Camera di Commercio di Savona.
Questa mattina alle ore 11.30, nella suggestiva cornice di Piazzetta Episcopio, nel Centro Storico di Albenga, si è svolta la presentazione ufficiale (immagini dello Studio Fotografico Rossello). L’evento previsto per Giovedì 18, Venerdì 19, Sabato 20, Domenica 21 Luglio – condotta da Cristiano Bosco, giornalista e responsabile dell’Ufficio Stampa del Comune di Albenga, alla presenza del Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, del Vice Sindaco con delega a Turismo e Cultura Massimiliano Nucera, del Presidente della Provincia Angelo Vaccarezza e, per la parte tecnica, del responsabile della Associazione La Duecentesca Maurizio Martin e del Professor Giuseppe Ligato, docente universitario e medievista.
Per quattro giorni, il Centro Storico di Albenga sposta le lancette indietro nel tempo, fino al Medioevo. Ritorna la consueta sfida tra i quattro rioni di Albenga – San Giovanni (campioni della prima edizione nel 2010), San Siro (campioni 2011), Sant’Eulalia, Santa Maria (campioni 2012, in carica) – che concorreranno per aggiudicarsi la vittoria ed essere festeggiati per un anno interno. Spettacoli, giochi e tornei, cantine aperte e molto altro ancora, in un’atmosfera unica.
Suddiviso in quattro rioni rivali, il centro offrirà decine di attrazioni e di punti ristoro, rigorosamente in ambientazione d’epoca, menù compresi. Oltre cinquanta le cantine previste, disseminate per i quattro rioni, alle quali si aggiungeranno quattro postazioni “extra” (“Hortus extra moenia”, “A fainà”, “Frixum deliciae” e il banco di filati naturali e artigianato medievale), oltre alla Libera Contrada dei Fieui di Caruggi, all’Associazione Vecchia Albenga, gli Antichi Mestieri e la Gabelleria. Non mancheranno esibizioni di mangiafuoco, giocolieri e musicanti, banchi didattici di arti e mestieri, duelli, mostre, accampamenti e falconieri e, oltre alle prove di abilità in cui si dovranno misurare i rioni per ottenere l’ambito “Palio” (tiro con la fionda, tiro con l’arco, tiro con la fune e, novità di quest’anno, “Gioco della famiglia medievale”), si svolgerà una nuova edizione del concorso di bellezza “Pulcherrima Puella”, per eleggere la più bella del Palio.
“Sarà un Palio all’insegna della continuità, con il mantenimento di alcune delle caratteristiche principali che ne hanno decretato il successo nelle edizioni precedenti, e dell’innovazione, con interessanti novità e accorgimenti per migliorare ancora di più la manifestazione. Da mesi lavoriamo su questa iniziativa, in collaborazione con le associazioni, i rioni e i commercianti, ci crediamo molto e siamo certi della sua buona riuscita – ha affermato il vice sindaco Massimiliano Nucera – Il Palio è diventato un appuntamento ormai immancabile, e si migliora di anno in anno. L’attesa è già alle stelle, e i rioni sono già pronti a sfidarsi. Ringrazio gli organi di stampa che, anche attraverso le polemiche – sempre presenti, ma sempre minori – contribuiscono a promuovere la manifestazione e a farne parlare. La città ormai adora il Palio, perché lo sente come una cosa sua, che gli appartiene”.
“Il Palio dei Rioni è diventato non solo uno degli appuntamenti più importanti della Città di Albenga, ma anche uno degli appuntamenti più importanti dell’estate della provincia di Savona – ha commentato Angelo Vaccarezza, presidente della Provincia di Savona – L’intuizione dell’Amministrazione Guarnieri di cominciare questo percorso quattro anni fa continua a dare ogni anno un risultato maggiore: quest’anno sono mille, i cittadini di Albenga coinvolti nella creazione di questo evento, che valorizza la città di Albenga e le sue bellezze, dà l’opportunità di passare quattro giorni di festa, e sicuramente offre uno spaccato di un modo diverso di essere in Liguria ai nostri turisti. Come diceva Carlo Petrini, una città che sa essere accogliente, divertente, partecipe, pulita, sicura per i propri cittadini è una città che sa fare turismo: Albenga è in questi giorni sorridente, e dà la possibilità di vivere una città meravigliosa come questa, finalmente in prima fila nel turismo della nostra regione”.





