Politica

Albenga, il sindaco su Fb si rivolge al “segnalatore anonimo”: “La smetta di denunciare irregolarità che non ci sono”

guarnieri

Albenga. Ogni anno la storia si ripete: un anonimo cittadino scrive alle autorità per segnalare presunte irregolarità da parte di stabilimenti balneari e campeggi di Albenga, in particolare contestando l’installazione di recinzioni e l’occupazione di parte della spiaggia libera. Ma dagli accertamenti non emerge nulla.

Il sindaco Rosy Guarnieri ha pensato di rivolgersi al “segnalatore anonimo” tramite Facebook. Così spiega: “Come ogni anno, puntualmente, con l’inizio dell’estate, il Comune di Albenga riceve una segnalazione, da un mittente anonimo, relativa a presunte irregolarità e presunto mancato rispetto delle regole da parte di stabilimenti balneari o campeggi. Una lettera, scritta a mano, inviata alla Polizia Municipale e, per conoscenza, al Sindaco di Albenga e al Prefetto di Savona”.

“Come accade, di norma, in presenza di un esposto, le istituzioni sono tenute a effettuare gli accertamenti e i controlli del caso, per verificare la veridicità di quanto denunciato. Ogni anno, la Sezione Tutela del Territorio e l’Ufficio Circondariale Marittimo di Alassio si attivano immediatamente, intervengono, indagano. Ogni anno, non trovano alcunché di irregolare, non rilevando le infrazioni segnalate anonimamente” prosegue.

“Ora, non potendomi rivolgere direttamente all’anonimo segnalatore, mi affido a Facebook, con la speranza di poterlo raggiungere, in qualche modo, per riferirgli che, ancora una volta, le sue segnalazioni si sono rivelate del tutto infondate, e che, alla luce di ciò, sarebbe meglio se evitasse di ripetersi nuovamente, anche negli anni a venire. Le autorità, in presenza di segnalazioni, devono intervenire e verificare, come è loro compito. In questo caso, ogni volta, si tratta di un dispendio (assolutamente inutile) di energie e di fondi pubblici, che potrebbero (anzi, dovrebbero) essere meglio destinate altrove, in altre attività più utili per la comunità e il territorio” conclude il sindaco di Albenga.