Albenga, domani concerto sotto le torri ingaune: il ricavato andrà alle scuole

Albenga torri

Albenga. Domani sera, alle 21,15, nella bellissima cornice di piazza San Michele, in pieno centro storico ingauno, si terrà il “Concerto sotto le Torri”.

L’evento è organizzato dall’associazione “Vecchia Albenga” ed è giunto all’ottava edizione. Il concerto è a scopo benefico e il ricavato sarà devoluto agli istituti comprensivi di Albenga e alle scuole di Leca per l’acquisto di materiale didattico.

“Le gocce cadono ma che fa” è il titolo dell’evento, in cui saranno ripercorsi i successi del tempo della radio: “EIAR” (Ente Italiano per le Audizioni Radiofoniche), appunto, prima che arrivasse la televisione, era la radio a divulgare musica, opere teatrali, riviste, sceneggiati. Dal 1928 al 1945, in Italia era la radio il fulcro nelle case e nei caffè dell’epoca, e il concerto ricorderà i più famosi successi, quali “Mille lire al mese”, “Pippo non lo sa”, “Ho un sassolino nella scarpa”, “Ba-ba-baciami piccina”, “La strada nel bosco”…e molti altri divertenti e indimenticabili motivetti, varietà, operette, il tutto eseguito da quattro artisti molto conosciuti nell’ambiente dell’operetta, che hanno lavorato più volte per la compagnia di Corrado Abbati: le soubrette-soprano Antonella De Gasperi e Raffaella Montini, il comico-baritono Fabrizio Macciantelli, il tenore Carlo Monopoli.