Albenga. Domani sera, alle 21,15, nella bellissima cornice di piazza San Michele, in pieno centro storico ingauno, si terrà il “Concerto sotto le Torri”.
L’evento è organizzato dall’associazione “Vecchia Albenga” ed è giunto all’ottava edizione. Il concerto è a scopo benefico e il ricavato sarà devoluto agli istituti comprensivi di Albenga e alle scuole di Leca per l’acquisto di materiale didattico.
“Le gocce cadono ma che fa” è il titolo dell’evento, in cui saranno ripercorsi i successi del tempo della radio: “EIAR” (Ente Italiano per le Audizioni Radiofoniche), appunto, prima che arrivasse la televisione, era la radio a divulgare musica, opere teatrali, riviste, sceneggiati. Dal 1928 al 1945, in Italia era la radio il fulcro nelle case e nei caffè dell’epoca, e il concerto ricorderà i più famosi successi, quali “Mille lire al mese”, “Pippo non lo sa”, “Ho un sassolino nella scarpa”, “Ba-ba-baciami piccina”, “La strada nel bosco”…e molti altri divertenti e indimenticabili motivetti, varietà, operette, il tutto eseguito da quattro artisti molto conosciuti nell’ambiente dell’operetta, che hanno lavorato più volte per la compagnia di Corrado Abbati: le soubrette-soprano Antonella De Gasperi e Raffaella Montini, il comico-baritono Fabrizio Macciantelli, il tenore Carlo Monopoli.