Alassio. “Entro la giornata di oggi saranno completati i lavori di risistemazione della strada per Moglio sulle alture alassine”. Lo ha dichiarato il Presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza. Il 23 gennaio di quest’anno un fronte di pietre lungo 10 metri e alto 3,5 metri si è staccato dal vecchio muro, invadendo buona parte della strada provinciale tanto da indurre all’interdizione totale del traffico. In quell’occasione, pur trattandosi di un muro di privati, la Provincia è intervenuta con il suo personale per rimuovere i detriti e garantire almeno un senso unico alternato.
Il tratto di strada era oggetto di studio da parte di Palazzo Nervi da diverso tempo poiché, proprio in quel punto, la carreggiata risultava essere troppo stretta e pericolosa. La Provincia ha quindi messo a bilancio, oltre ai 12.500 euro stanziati in somma urgenza a gennaio, altri 25.000 euro che sono serviti per il rifacimento del manto stradale, della segnaletica orizzontale, del muro e del suo rivestimento in pietra. Rivestimento che sarà realizzato al termine della stagione turistica proprio per non rallentare la circolazione e rendere la strada fruibile nel periodo di maggiore transito.
“Grazie alla sinergia con il privato abbiamo colto l’occasione per positivizzare una criticità, già da diversi mesi era infatti intenzione del nostro ente garantire a questa strada una carreggiata che rispettasse la larghezza dei 5,5 metri previsti dal codice stradale” ha dichiarato l’assessore alla viabilità Roberto Schneck.
“Il rivestimento in pietra corrisponderà alle norme che regolamentano una strada soggetta a vincolo paesaggistico, quindi un grande risultato ottenuto grazie alla collaborazione tra privato e pubblico” ha concluso l’assessore provinciale.