Altre news

Ad Albenga arriva il “coach a 4 zampe”: lezioni a domicilio per imparare a comunicare con i nostri cani

Albenga. Mentre la Val Bormida, e non solo, si indigna per la terribile fine di un labrador “incaprettato” e gettato nel lago di Osiglia perché divenuto “ingestibile” (queste sarebbero state le parole del responsabile dell’atroce gesto), in terra ingauna si appresta ad arrivare chi ha fatto del rapporto con i cani la propria ragione di vita.

Si tratta di Andrea Bogiatto, ex poliziotto e fondatore di “Coach a 4 zampe” in Italia e “Dog’s Enforcement LLC” negli Stati Uniti d’ America, che porterà la sua attività anche nel ponente ligure.

Le “mission” di questa associazione sono varie: c’è il ramo italiano, che si occupa prevalentemente di formare educatori cinofili e funge come una sorta di scuola per chi vuole diventare professionista del settore; e poi c’è il ramo americano, in cui il team è composto da ex appartenenti alle forze dell’ordine che formano i cani per diversi scopi, dalla ricerca di sostanze stupefacenti alla individuazione di armi ed esplosivi.

La sezione ingauna che si vuole creare metterà a disposizione dei padroni di quattro zampe le conoscenze degli esperti che fanno capo a Bogiatto. Non vi saranno campi di addestramento, ma i professionisti si recheranno direttamente a casa di chi richiede il loro aiuto per mostrare come va educato l’amico più fedele dell’uomo. La presentazione dell’iniziativa si terrà il prossimo 17 luglio alle 19,30 con un aperitivo presso l’agriturismo “Le Rapalline”, e con la partecipazione dell’associazione albenganese “Impronte nel Cuore”.

“Vogliamo dare un’impostazione diversa al mondo cinofilo, che a volte è fatto di realtà improvvisate – dice Bogiatto – Noi portiamo una mentalità più ‘americana’. Attraverso il nostro team forniamo un servizio altamente specializzato, completo in tutti gli aspetti e le esigenze del cane e del proprietario”.

L’attività viene spesso svolta attraverso il supporto dei bellissimi compagni di vita, i cani del team che vengono utilizzati come veri e propri coach. Ognuno ovviamente per le sue specifiche caratteristiche di razza. “Non tutti possono svolgere la nostra professione – aggiunge Bogiatto – Ognuno deve fare i conti con le proprie attitudini, come per ogni lavoro. All’interno del nostro gruppo ci sono ispettori di polizia così come personale specializzato nell’alimentazione del cane o in altri aspetti di vita dei nostri quattro zampe”.

La lunga e profonda storia del fondatore di “Coach a 4 zampe” a contatto coi cani, sia a livello civile che militare, aggiunta ad una formazione professionale di grande livello, prima attraverso le Unità Cinofile della Polizia di Stato Italiana, titolo riconosciuto dal Ministero dell’ Interno, e a seguire con la frequenza di percorsi formativi sia in Italia che negli Stati Uniti d’ America, sono una garanzia di qualità e serietà.

“Abbiamo deciso di espanderci nel ponente ligure anche grazie alla conoscenza di Loredana Parodi, una nostra collaboratrice, che vive a lavora nell’albenganese: stiamo ponendo dunque le basi per portare la nostra ‘filosofia’ anche qui” conclude Bogiatto.

Per informazioni contattare Parodi al numero: 3382117073

Più informazioni