Ad Alassio la Fanfara dei Bersaglieri

Alassio. Domenica 7 luglio alle ore 21,15 in piazza Partigiani ad Alassio, il Centro Pannunzio, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Città del Muretto, organizza un concerto di musiche risorgimentali ed operistiche della Fanfara dei Bersaglieri “Lavezzeri” di Asti, in occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, con la partecipazione del sindaco di Alassio, Enzo Canepa, del vice sindaco e assessore alla Cultura, Monica Zioni, del Presidente del Centro Pannunzio, professor Pier Franco Quaglieni.

Il vice sindaco di Alassio dichiara a questo proposito: “Ritorna il 7 luglio la preziosa collaborazione tra il Comune di Alassio e il Centro Pannunzio ed in particolare il suo direttore professor Quaglieni. Il concerto è una grande opportunità che consente all’amministrazione comunale di Alassio di offrire il proprio evento celebrativo per il bicentenario di Verdi,l’operista più noto al mondo e grande patriota risorgimentale”.

Aggiunge la dottoressa Anna Ricotti, condirettore del Centro Pannunzio che presenterà il concerto: “L’opera verdiana, dal giovane Oberto al conclusivo Falstaff, attraversa oltre mezzo secolo di storia italiana, che va dai primi fermenti risorgimentali all’unita nazionale’, con i suoi primi problemi e le sue contraddizioni. Vogliamo ricordare in Giuseppe Verdi non solo il grandissimo compositore, ma il patriota, che si impegnò a favore della causa nazionale e, su invito di Cavour, presentò la sua candidatura a deputato del primo Parlamento italiano nel 1861 e venne successivamente nominato senatore del Regno d’Italia”.

Aggiunge Pier Franco Quaglieni: “Per il Centro Pannunzio sarà anche l’occasione per onorare il direttore storico della biblioteca di Alassio Roberto Baldassarre e il giornalista Romano Strizioli, protagonisti della grande stagione culturale di Alassio che sta risorgendo a nuova vita. Sarà anche l’occasione per richiedere con fermezza il ritorno in Patria dei due Marò ingiustamente trattenuti in India”.

La sezione del Ponente ligure del Centro Pannunzio guidata da Marco Servetto offrirà a tutti i presenti delle bandierine tricolori. La Fanfara di Asti è una delle più quotate e conosciute a livello nazionale ed internazionale ed è stata protagonista del grande raduno bersaglieresco per i 150 dell’Unità d’Italia nel 2011.