Noli. E’ stata inaugurata a Noli la mostra “Divitiae Nauli – Ori, argenti e sete dell’antica Cattedrale di San Pietro”, nei locali della Fondazione Culturale Sant’Antonio. Si tratta di prestigiose sete e pizzi finemente lavorati, oltre che argenti, espressione della sensibilità, del gusto degli antichi nolesi e della loro spiritualità. I tessuti sono di inestimabile valore, paramenti preziosi che non vengono adoperati nemmeno nelle funzioni più solenni perché l’uso secolare li ha resi troppo fragili.
Cristina Gamberini, Ufficio Beni Culturali della diocesi di Savona-Noli, commenta: “La mostra espone il tesoro della cattedrale di Noli, spesso chiuso e non visibili. Viene estratto solo per alcune giornate liturgiche. In questo caso si fanno conoscere gli oggetti e il loro uso, dagli argenti agli antichi tessuti. Gli argenti vanno dal 1417 sino al XX Secolo e i tessuti dal Seicento all’Ottocento. L’oggetto più particolare è il reliquiario dorato di Sant’Eugenio, risalente al 1430; viene portato ancora adesso in processione durante la festa all’isola di Bergeggi ed è un pezzo di alta oreficeria gotica”.
Claudia Manzino della Fondazione Sant’Antonio sottoline: “La fondazione laica, in compartecipazione con il Comune, organizza questa mostra che presenta tessuti talmente particolari da interessare tutta la storia. E’ il segno di un sacrificio autentico dei nolesi, che avevano una base religiosa fortissima”.
“E’ un’occasione per poter ammirare ori, argenti e sete della cattedrale – evidenzia l’assessore alla cultura della Provincia di Savona, Sara Foscolo – La Provincia rimarca l’importanza di questa mostra, con molto entusiasmo. Ci facciamo sempre promotori dei valori e del patrimonio del territorio”.
Gli oggetti venivano usati in particolar modo nel mese di luglio in occasione della festa patronale di S. Eugenio. La mostra sarà aperta dal 13 luglio al 15 settembre 2013 tutti i giorni, tranne il martedì, dalle ore 18.00 alle 20.00 e dalle 21.00 alle 23.00. Personale qualificato appartenente all’Associazione Amici del Patrimonio Ecclesiastico-Savona, previo appuntamento, sarà a disposizione per eventuali visite guidate.



