Economia

Trasporto, accordo Comune-Provincia: Molino nuovo presidente Acts, Strinati indicato ai vertici Tpl

Savona - inaugurazione terminal tpl

Savona. Comune e Provincia di Savona, i due azionisti di maggioranza del sistema di trasporto pubblico savonese, hanno trovato questa mattina un accordo sul rinnovo dei vertici e sulla definizione degli obiettivi dell’azienda Tpl Linea Le due amministrazioni hanno siglato un’intesa relativa alle nomine e la proposta è stata ratificata dall’assemblea ordinaria dei soci Acts Spa che si è svolta poco dopo.

Comune e Provincia di Savona rendono noto fin d’ora l’indirizzo per la definizione del Consiglio di Tpl Linea Spa, indicando una squadra di quattro membri, a cui se ne aggiungerà uno indicato dagli altri azionisti della società: Claudio Strinati (presidente), Giulia Colangelo, Angela Chirò, Alberto Merialdo.

Ettore Molino è il nuovo presidente; Alberto Merialdo, vice segretario generale del Comune di Savona, è vice presidente; Giulia Colangelo, segretario generale della Provincia di Savona, è consigliere.

Dichiara il Sindaco di Savona Federico Berruti: “Nella definizione dell’accordo, abbiamo tenuto conto di due componenti: il cittadino-passeggero, a cui vogliamo assicurare un servizio il più possibile soddisfacente, ed i lavoratori di Acts Spa, cui garantire i posti di lavoro. La scelta dei nuovi vertici rappresenta un connubio tra rappresentatività politica e competenze di tipo tecnico-amministrativo”.

“Questo territorio – aggiunge il Presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza – ha fatto grandi sacrifici, con ripercussioni sull’utenza e sui lavoratori, ed azioni anche poco popolari, mantenendo – unico caso in Liguria – aziende sane. Facendo oggi un ragionamento regionale Savona deve vedere riconosciuti questi sacrifici”.