Spotorno: nel week end apertura del nuovo sottopasso pedonale

mattia fiorini

Spotorno. Nel fine settimana sarà aperto al pubblico il sottopasso pedonale nei pressi della località Serra a Spotorno. Questa importante opera consentirà di raggiungere in sicurezza la spiaggia ed il centro città a tutti i cittadini o turisti che risiedono nei quartieri a monte della nuova rotonda (località Serra e via dei Pini).

Il sottopasso, presente nel progetto della nuova rotonda appena realizzata, era stato stralciato per mancanza di fondi, ma l’importanza di tale intervento e le numerose richieste dei residenti hanno spinto l’amministrazione comunale a tentare comunque la realizzazione nonostante le gravi ristrettezze economiche imposte dall’attuale situazione, prima fra tutti il patto di stabilità interno e l’incertezza sulle entrate comunali.

Grazie all’intervento congiunto dell’Opera Pia Siccardi-Berninzoni e del gestore della Residenza al Porto sono state integrate le risorse comunali, ed è stato cosi possibile realizzare il sottopassaggio che, restituendo un accesso sicuro al centro ed alla spiaggia ai due quartieri. “E’ stato battezzato “Sottopassaggio al mare” peccando forse di fantasia ma volendo con ciò sottolineare l’importanza di tale opera per i residenti ed i turisti del nostro Comune” afferma l’assessore Mattia Fiorini (nella foto).

“L’importanza della realizzazione non risiede solo nell’opera in se, ma nel virtuoso meccanismo di collaborazione tra Comune e realtà locali pubbliche e private, che in periodi di crisi come il presente costituisce un esempio di applicazione del principio di sussidiarietà nell’ottica dell’interesse pubblico, intervenendo laddove gli altri enti hanno avuto difficoltà” conclude l’assessore spotornese.