Savona. La colonia felina libera di via Corridoni a Savona è stata dimezzata dal cibo avvelenato lasciato dai soliti ignoti, che ha causato la morte di cinque gatti. Lo segnalano sconsolati i volontari della Protezione Animali, che da anni si prendono cura degli animali, tutti sterilizzati presso l’ASL e quindi in numero stabile ed in buona salute.
Evidentemente questo, assieme alla pulizia dell’area quando viene loro somministrato il pasto giornaliero, non è bastato agli incivili che odiano questi animali e non perdono occasione per infierire su di loro; la colonia è stata infatti oggetto in passato di contestazione da parte di alcuni residenti, per motivazioni inconsistenti, come avevano verificato le guardie zoofile dell’Enpa, che ora stanno ricercando i colpevoli per denunciarli alla Magistratura.
“Nel comune di Savona di veleno per animali ne gira parecchio – affermano i volontari della Protezione Animali -: solo quest’anno l’Enpa ha accertato avvelenamenti, contro cani, gatti o colombi, al Prolungamento, in corso Vittorio Veneto, via Trincee, via Barrili e via Cambiaso, senza contare i periodici episodi a danno dei colombi in piazza della prefettura; ma sembra che ciò turbi soltanto i sonni degli animalisti, mentre le autorità cosiddette competenti si ‘sveglieranno’ soltanto quando, si spera mai, ci andrà di mezzo qualche bambino”.
“L’Enpa – concludono – tiene a disposizione degli animalisti la mappa degli eventi ed ogni volta, dopo aver diffuso avvisi in loco, li segnala al Comune competente che, secondo un’ordinanza del Ministero della salute, è tenuto a delimitare e bonificare l’area”.
