Sanità, riabilitazione del “balance”: corso all’Unità Spinale del Santa Corona

Ospedale Santa Corona

Pietra L. Nei giorni 7-8-9 giugno presso l’Unità Spinale di Pietra Ligure, diretta dal dott. Antonino Massone, si terrà il corso di aggiornamento: “Riabilitazione del balance: dalla ricerca alla pratica basata sull’evidenza”. L’evento è promosso ed organizzato dal Dipartimento di Riabilitazione diretto dal dott. M. Bertolotto.

L’obiettivo generale del corso è quello di discutere i nuovi concetti relativi alla valutazione ed al trattamento di problematiche legate all’equilibrio posturale (balance), che portano alla perdita dell’indipendenza funzionale ed aumentano il rischio di caduta nelle persone anziane ed in quelle con disturbi di origine neurologica. La corretta postura altro non è che la posizione più idonea del nostro corpo nello spazio per attuare le funzioni che gli sono necessarie con il minor dispendio energetico, sia in deambulazione che in stazionamento; ad essa vengono a concorrere vari fattori (neurofisiologici, biomeccanici, emotivi, psicologici e relazionali).

Il corso sarà tenuto da prestigiosi docenti provenienti dall’estero: Marjorie Woollacott, Professore al Dipartimento di Fisiologia Umana e membro dell’Istituto di Neuroscienze all’Università dell’Oregon, è conosciuta per la sua ricerca sul controllo dell’equilibrio posturale e la riabilitazione di pazienti con problemi neurologici, sia bambini che anziani. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni tra cui il libro “Motor Control: Translating Research Into Clinical Practice”; Anne Shumwai-Cook, Professore emerito al Dipartimento di Medicina Riabilitativa dell’Università di Washington., la sua ricerca si orienta sulla comprensione delle basi fisiologiche dei disordini motori nella popolazione anziana. E’ coautrice di “Motor Control: Translating Research Into Clinical Practice” e ha contribuito a sviluppare in molti ospedali e comunità riabilitative programmi basati sull’evidenza per la prevenzione delle cadute.
Durante il corso si esamineranno i dati della ricerca relativa alle basi neurofisiologiche dell’equilibrio normale o compromesso, e si condivideranno gli ultimi progressi in questo campo per la valutazione ed il trattamento di questi disordini.

leggi anche
Unità Spinale Santa Corona
Maggiorenne
Santa Corona, l’Unità Spinale compie 18 anni: numeri da record per la struttura d’eccellenza pietrese