Albenga. Dopo la visita del presidente della Regione Liguria Claudio Burlando presentazione alla cittadinanza albenganese per il GSL – Gruppo Sanitari Liguri – che gestisce il nuovo reparto di ortopedia all’interno dell’ospedale Santa Maria di Misericordia di Albenga. L’appuntamento è per giovedì 27 giugno, alle ore 21:00, presso l’Auditorium San Carlo.
Il reparto ingauno nasce con l’obiettivo di recuperare le “fughe” dei pazienti ortopedici liguri verso le altre Regioni, ed è gestito in integrazione funzionale con l’ospedale di Albenga e con l’Asl 2 Savonese.
Sono circa 20 i chirurghi di fama internazionale che operano presso GSL in collaborazione con personale infermieristico e amministrativo di altissima professionalità. Le patologie attualmente trattate sono quelle a carico delle tre articolazioni maggiori: anca, ginocchio, spalla e riguardano la patologia elettiva di tipo degenerativo (artrosi), infiammatorio (artrite reumatoide e forme correlate), post traumatica (lesioni tendinee, esiti di gravi traumatismi articolari).
Gli interventi eseguiti sono essenzialmente di tre tipi: interventi palliativi, volti cioè alla risoluzione del dolore, di regola effettuati con la metodica artroscopica; interventi ricostruttivi per ricostruzione dei legamenti crociati del ginocchio o per la riparazione dei tendini della cuffia dei rotatori della spalla; interventi sostitutivi con artroprotesi di ginocchio, anca e spalla.
Trattandosi di un Centro di riferimento ufficialmente riconosciuto a livello regionale, GSL si occupa di casi complessi, che riguardano spesso pazienti operati in precedenza, indirizzati da altri colleghi ortopedici, con la necessità, nella maggior parte dei casi, di eseguire interventi di sostituzione di artroprotesi.



