Albenga. Nell’ambito del Distretto Sociosanitario n. 4 Albenganese le funzioni sociosanitarie di mantenimento a favore delle persone anziani e disabili sono svolte dalla Residenza Sanitaria Assistenziale (Rsa). Ospitata temporaneamente all’interno dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Albenga, sarà presto trasferita.
Sede del trasferimento sarà l’Istituto Trincheri di Albenga. Solo parzialmente, però. Alcuni letti, infatti, andranno in un’altra struttura, la Valmerula di Andora, gestita dalla CooperArci. Una scelta che nelle settimane scorse ha fatto discutere, dato che alcune persone ne hanno evidenziato la difficile raggiungibilità con i mezzi pubblici.
“Era noto che la soluzione all’interno dell’ospedale sarebbe stata transitoria – dichiara Lorenza Rambaudi, assessore regionale al welfare -. Oggi abbiamo gli elementi per dire anche al Comune di Albenga e alla sua cittadinanza che cercheremo di fare questo trasferimento mantenendo una parte dei posti su Albenga, nell’ambito dell’Istituto Trincheri, che oggi ha posti da residenza protetta e quindi avrebbe anche un modulo di Rsa”.
“Una parte dei posti – prosegue Rambaudi – troveranno soluzione definitiva ad Andora in una struttura per la quale, da tempo, il Comune di Andora chiede il convenzionamento. Così dovremmo riuscire ad andare incontro alle esigenze del territorio ed orientare le persone in base ai loro luoghi di origine”.
“Uno sforzo fatto pur nell’ambito dei tagli al sociosanitario – sottolinea -. Siamo riusciti a mettere a disposizione qualche posto in più, trovando le soluzioni adeguate con i budget a disposizione”.