Quiliano. “Grazie al buon cuore dei Vigili del Fuoco di Savona”. E’ la dichiarazione dei volontari della Protezione Animali savonese, ieri alle prese con un difficile caso di soccorso ad un rondone a Valleggia. Non si sa come ma il volatile era rimasto legato ad uno di quei sottili, ma micidiali per molti uccelli, fili di plastica utilizzati per legare i sacchi e sacchetti della spazzatura.
“Volando probabilmente in caccia di insetti, l’altra estremità si è impigliata al supporto di un tubo pluviale di un palazzo in via Vallette: il rondone è così rimasto penosamente appeso, all’altezza del secondo piano; per fortuna, forse dopo ore, è stato visto da una passante che, impietosita, ha chiamato il numero di soccorso della fauna selvatica dell’Enpa funzionante malgrado la Provincia di Savona non abbia ancora rinnovato la convenzione del servizio, che a sua volta ha chiesto aiuto ai vigili del fuoco” raccontano dall’associazione animalista.
“Ora il rondone (la foto è relativa ad un altro caso) è in cura presso la sede dell’Enpa ma sta bene e dopo qualche giorno di alimentazione e riposo verrà rimesso in libertà in zona. Meno male che, tra tanti enti pubblici ed associazioni che se ne fregano dell’emergenza della fauna selvatica ferita e in difficoltà, ci sono sempre i Vigili del Fuoco ad intervenire nelle situazioni difficili” concludono dall’Enpa.
