Giustenice. Ieri sera si è tenuto il primo incontro informativo presso il salone del Teatro Don G. Noli sulla raccolta differenziata “porta a porta” nel Comune di Giustenice. “Dopo i lusinghieri risultati raggiunti in questi ultimi anni nella raccolta differenziata oggi occorre andare oltre, almeno sino a raggiungere il dato percentuale sulla differenziata del 65%, limite entro il quale il nostro Comune eviterà sanzioni e limiterà gli aggravi di costo del servizio. E’ con questo auspicio che annunciamo il nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti che partirà dal 1 luglio”.
“Il metodo effettuato è quello più conformante del prelievo porta-a-porta dove tutti dovranno rispettare un calendario preciso per il deposito delle diverse tipologie di rifiuti: organico biodegradabile, imballaggi in plastica, carta-cartone-cartone per bevande, imballaggi in vetro, acciaio ed alluminio, ingombranti, secco residuo non riciclabile (indifferenziato) oltre a pile scariche, farmaci scaduti, abiti/indumenti, olio vegetale usato”.
Permangono gli incentivi stabiliti da questo Comune per l’utilizzo delle compostiere per il recupero della frazione umida. Di conseguenza verranno tolti tutti gli attuali contenitori posizionati sul territorio. Rimangono prive dello standard del servizio alcune zone residuali, in quanto al momento non raggiungibili dai mezzi abilitati alla raccolta.
“Sarà fondamentale il rispetto assoluto delle indicazioni e delle modalità di conferimento, a ogni utenza saranno consegnati materiali ed istruzioni per poter effettuare al meglio la propria parte. Le famiglie e le attività dovranno separare quotidianamente le diverse frazioni di rifiuto utilizzando gli appositi contenitori (forniti dal Comune), ed esporli davanti al proprio domicilio secondo l’apposito calendario che verrà fornito” aggiunge il sindaco Rozzi.
Un altro incontro con la cittadinanza è previsto per il 24 giugno alle ore 21:00, sempre presso il salone del Teatro Don G. Noli. Nell’occasione potrà essere già ritirato il kit da utilizzare, comprensivo dei contenitori, dei sacchetti e dei materiali illustrativi con le informazioni necessarie.
Inoltre, il personale della ditta ATA provvederà a consegnare nei giorni del 19 – 22 – 25 – 26 – 27 – 28 e 29 giugno e il 1 – 2 – 3 e 6 luglio, presso un’aula sita al piano terra del Palazzo Comunale dalle ore 9,00 alle ore 12,00, il kit dei contenitori, il materiale illustrativo, contenente una dettagliata informazione sulle modalità di svolgimento del servizio, il calendario settimanale delle raccolte e verrà stabilita la numerazione di utenza da riportare su ogni contenitore e sacchetto. Si potranno ricevere ulteriori informazioni presso l’Ufficio tecnico comunale il lunedì mercoledì venerdì dalle 10,00 alle 12,00 e il martedì e giovedì dalle 15,00 alle 17,00.
“Abbiamo la consapevolezza che l’inizio non sarà semplice e che richiederà grande impegno e coordinamento, ma nulla sarà lasciato al caso affinché il nuovo sistema funzioni alla perfezione e ci permetta di scongiurare le emergenze igienico-sanitarie, ma, soprattutto, ci porti a raggiungere quei risultati previsti dalla legge consentendo maggior contenimento dei costi con beneficio per tutti” conclude il primo cittadino di Giustenice.