Quiliano, inaugurata la nuova sede della biblioteca civica

biblioteca

Quiliano. Sabato 1 giugno, a Quiliano, si è tenuta l’inaugurazione della nuova sede della biblioteca civica “A. Aonzo” presso la Sala polivalente.

La biblioteca, infatti, è stata trasferita dai vecchi locali di via Brandini, grazie anche al contributo della Fondazione De Mari Cassa di Risparmio di Savona, ai locali ristrutturati di piazza Costituzione.

Tra i presenti all’inaugurazione, oltre ai numerosi utenti, i referenti delle associazioni del territorio, la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Quiliano, il comandante della stazione carabinieri, i ragazzi del consiglio comunale dei ragazzi. Questi ultimi, insieme alla bibliotecaria, hanno scoperto la targa all’esterno della biblioteca; targa rimossa dalla vecchia sede e portata nella nuova, come segno di continuità.

La nuova dislocazione ha permesso di avere più ampi spazi per la sezione del prestito e della consultazione, usufruibili anche dai disabili, ed una sala dedicata esclusivamente ai piccoli lettori 0/8 anni. Gli utenti che vorranno consultare i volumi all’interno della biblioteca troveranno uno spazio tranquillo nell’ampia sala lettura dove potranno consultare anche riviste e svariate enciclopedie.

La biblioteca è stata dotata anche di sala multimediale con due postazioni pc sulle quali è stato installato il software libero Linux, in collaborazione con l’Associazione Govonis. Gli utenti potranno navigare in internet attraverso il sistema wi-fi gratuito, semplicemente richiedendo una password giornaliera; tale possibilità è estesa in tutta l’area di piazza Costituzione.

E’ stata predisposta inoltre una sala riunioni per le associazioni del territorio che si riuniscono abitualmente o una tantum. La sala consiliare, utilizzata anche per incontri, convegni, giovedì della biblioteca, è stata attrezzata con schermo e video proiettore che potranno essere utilizzati su richiesta anche dalle associazioni.

Gli utenti, che hanno accesso ai nuovi locali da circa un mese, hanno già dimostrato di gradire ampiamente le novità e la comodità degli spazi.