Spotorno. Chi pensa che la boxe non possa riempire la piazze, sicuramente non era presente ieri sera alla riunione internazionale organizzata dalla Pugilistica Carlevarino e dal Comune di Spotorno, nella persona dell’assessore allo sport Franco Arienti.
La riunione ha contrapposto ai savonesi una delegazione di atleti svizzeri. Circa 1500 persone o forse più hanno circondato il ring, dando vita ad una serata entusiasmante, incitando i pugili, come di solito si fa con atleti di sport più “blasonati”.
Erano anni che una manifestazione pugilistica non aveva così largo riscontro in provincia di Savona. L’evento ha coinvolto un po’ tutti: addetti ai lavori, appassionati ma soprattutto turisti, che hanno assaporato tre ore di sport.
La serata inizia con l’incontro femminile tra Asia Secci della Carlevarino ed un’arcigna Jessica Spatafora. Dopo una prima ripresa combattuta ma finita in pari, nella seconda Asia viene fermata per un colpo al capo, che dà la vittoria alla sua avversaria.
A seguire sale sul ring Gabriele Palmato della Carlevarino, per affrontare Pastanella del Grugliasco. Gabriele è scatenato e dopo pochi minuti manda al tappeto l’avversario, che si rialza e riprende il combattimento. Al termine delle tre riprese Palmato si vede negare la vittoria con uno stretto pareggio.
Poi è la volta dello svizzero Amis, che perde ai punti con l’italiano Falchero della Canavesana. Stessa sorte tocca al suo connazionale Silva che contro il savonese Rami Klevis perde ai punti dopo tre riprese. Perfetto nel combattere Klevis, che ha dato prova delle sue qualità, premiato dal responsabile di riunione Roberto Bracco come migliore pugile combattivo.
Il match tra Trocino della Canavesana e lo svizzero Serajelic finisce in pari. De Fazio della Canavesana vince alla terza ripresa sullo svizzero Menin.
Sale sul ring Kuka Luan della Carlevarino, opposto allo svizzero Serrao. L’incontro finisce in parità dopo tre riprese infuocate, durante le quali il pubblico ha inneggiato l’ottimo Luan, che si è guadagnato il premio come miglior pugile tecnico.
Bravo pure Alessandro Baviera della Carlevarino che, contro lo svizzero Bozovic, ha ottenuto un ottimo pareggio. I due pugili si sono equivalsi per tutte e tre le riprese, dando vita ad un entusiasmante scambio di pugni.
A chiudere la serata è toccato a Ndreu della Canavesana. L’italiano ha vinto ai punti contro lo svizzero Franscella.
“Una serata all’insegna dello sport”: cì è stata definita dal sindaco di Spotorno, Gian Carlo Calvi. “E speriamo che in futuro la Carlevarino riesca ad organizzare ancora delle riunioni di boxe di questo livello” dicono i dirigenti della società savonese.