Politica

Provincia, giunta azzerata: Vaccarezza impegnato nelle consultazioni sino a lunedì

Angelo Vaccarezza - presidente provincia Savona

Provincia. Da questa mattina ufficialmente la giunta di Palazzo Nervi è stata azzerata dal presidente Angelo Vaccarezza. Si concretizza così il capolinea temporaneo dell’esecutivo, in attesa del nuovo, a undici mesi dalla scadenza del mandato. Già un anno e mezzo fa Vaccarezza aveva proceduto al rimpasto. Ora l’attenzione è puntata su quella che sarà la nuova compagine e i suoi equilibri politici.

Il governatore provinciale procede con le consultazioni. “Chi mi conosce sa che non mi accontento e, quindi, essere la provincia in cui il Pdl è andato meglio in Italia, o l’ente tra i più presenti sul territorio tra le amministrazioni provinciali non li considero certamente come i risultati finali del nostro governo. Le mete da traguardare sono ancora innumerevoli – ha detto Vaccarezza – Nei prossimi undici mesi occorrerà dare il massimo, gli ultimi della storia delle Province, un dovere, il nostro, nei confronti di tutti quei cittadini ed elettori che hanno avuto fiducia in noi e per i quali noi, ora, dobbiamo portare a compimento il grande onore affidatoci. Essere ancora della partita significherà dunque impegnarsi al 101% e colui che, dopo tanto aver giocato da titolare, riterrà giunto il momento di una pausa, è giusto che ne usufruisca”.

I nomi si sapranno con tutta probabilità lunedì prossimo. Si tratta anche di un’operazione in vista delle elezioni amministrative del 2014, che vedranno 44 Comuni savonesi andare al rinnovo dei propri consigli. Per quell’appuntamento Vaccarezza intende che il centrodestra si presenti libero da “ingombranti figure assai poco autorevoli, retaggio di una politica oramai logora, inconcludente e d’immagine”.