Cronaca

Party “alcolico” per 8 minorenni alla Suerte, dal web critiche: “Uno schifo, ma perché vendono alcolici ai minori?”

La Suerte

Laigueglia. “Ho visto scene assurde di padri che aiutavano i figli a vomitare. Io gli avrei tirato due calci nel sedere e di corsa a casa”. E’ uno dei commenti dei lettori di Ivg che si sono scatenati nel dire la loro opinione su quanto accaduto l’altra sera nella discoteca la Suerte di Laigueglia dove, per soccorere alcuni studenti ubriachi, sono dovute intervenire otto ambulanze.

Sulla pagina Facebook de “Il Vostro Giornale” il dibattito è aperto: i più considerano quanto successo un episodio grave (“fosse capitato a me mio padre mi ci avrebbe fatto restare al Pronto Soccorso per quelle che mi dava”; “La colpa è dei genitori che non sanno più educare”; “che schifo, iniziamo a far pagare il servizio di assistenza” solo per citare alcuni commenti), ma qualcuno (pochi) la vede più come una “ragazzata” (“tutta colpa del ghiaccio in quei bicchieri maledetti”).

C’è anche chi solleva il problema del mancato controllo nella somministrazione di alcolici: “ma non sarebbe illegale servire alcolici ai minorenni?” si chiede Michele a cui fa eco Emanuele “Perché nelle discoteche si serve alcol ai 15enni?”. A proposito di questo la legge parla chiaro: negozi e bar non possono, in generale, “fornire” bevande alcoliche ad un minorenne (Legge 189/2012, n. 189 – Art. 7, comma 3-bis). Se la legge dice che “Chiunque vende bevande alcoliche ha l’obbligo di chiedere all’acquirente, all’atto dell’acquisto, l’esibizione di un documento di identità, tranne che nei casi in cui la maggiore età dell’acquirente sia manifesta” allora quanto successo alla “Suerte” l’altra sera, con minorenni usciti dal locale ubriachi, potrebbe avere conseguenze.

Sull’argomento il sindaco di Laigueglia Franco Maglione fa sapere che, al momento, non sono stati presi provvedimenti da parte dell’amministrazione nei confronti della discoteca. Il primo cittadino però ha precisato che sono in corso delle valutazioni dell’accaduto e non è da ecludere quindi che qualche provvedimento possa arrivare nei prossimi giorni.