Parchi regionali, l’assessore Briano: “Al lavoro per evitare accorpamento”

Parco del Beigua

Liguria. Si sono conclusi i lavori del gruppo di lavoro interdipartimentale voluto dalla Giunta Regionale per trovare azioni condivise di razionalizzazione dell’attività dei sei Enti Parchi liguri, per evitarne l’accorpamento previsto dalla legge sulla spending review. Le proposte saranno portate e discusse in giunta dall’assessore regionale Renata Briano.

“Il gruppo di lavoro – spiega l’assessore Briano a margine dell’inaugurazione della mostra sulla ‘Biodiversita’ ricchezza di Liguria’, in sala Spazio Incontri in piazza De Ferrari – si è reso necessario per cercare soluzioni condivise e ulteriori razionalizzazioni per gli enti. Il tutto ha come obiettivo trovare strategie di risparmio e salvaguardare le realtà territoriali dei parchi. Abbiamo chiesto, in sede di conferenza delle Regioni, un parere al Governo, se gli enti parco entrano o meno nella normativa sulla spending review, ma non abbiamo ancora avuto risposte”.

Se gli enti parco rientrassero nella normativa, entro il 30 settembre si dovrà procedere al loro accorpamento, creandone uno regionale.