Sport

Pallavolo, Under 17: San Pio X finalista nell’impegnativo torneo internazionale di Nîmes

Sport10

Loano. Si chiude alla grande la positiva stagione della Pallavolo San Pio X Loano. Le Under 17 gialloblù, agli ordini degli allenatori Valle e Poggio, si sono presentate all’evento internazionale di Nîmes, in Francia, con la consapevolezza e la spavalderia di chi sa cosa vuole dal torneo.

Il girone di qualificazione, sabato 8 giugno, vede le atlete loanesi confrontarsi e regolare con secchi 2 a 0 le squadre di Istres e Mandelieu, mentre impattano 1 a 1 contro la squadra di Venelles, nella quale spiccano il libero e uno schiacciatore nel giro della nazionale cadetta transalpina.

Vinto il girone il team loanese affronta, domenica, la rappresentativa regionale della Provenza. Il match sulla carta è proibitivo ma il pronostico viene ribaltato con un finale mozzafiato: sotto 11 a 14 nel tie-break le ragazze di Valle e Poggio non mollano e vincono 17 a 15, con il pubblico francese in piedi ad applaudire l’impresa.

La finale, invece, è a senso unico. Vince per 2 a 0 Ostrava, formazione della Repubblica Ceca, dimostrandosi troppo forte.

“Siamo felici – afferma Francesco Valle -, abbiamo chiuso una grande stagione. Più di così in questo torneo non si poteva fare, le ragazze sono state grandi. Posso dire che siamo cresciute molto e mi fa ben sperare per il prossimo anno”. Da sottolineare anche il premio individuale dato a Marilù Opizzo, classe 1998, quale miglior palleggiatore della manifestazione.

Francesca Martinello, Irene Casasola, Alice Nari, Elisa Mel, Roberta Spotorno, Marilù Opizzo, Gaia Rocca, Giulia Erre, Carolina Serafini e Giulia Zimbardo sono state le giocatrici loanesi protagoniste nella manifestazione transalpina.